‘Toto4all’, la Torino per tutti in un’app

di Silvia Lanza

immagine lanzaNon è più il tempo dell’abbattimento è arrivato il tempo della costruzione – dichiara Fabrizio Marta in arte Rotex blogger di viaggio su sedia a rotelle, presentando la nuova APP turistico-culturale per scoprire 30 punti di interesse di Torino fruibili anche da persone con difficoltà motorie, visive e uditive –  di servizi ed opportunità che debbano rispondere alle esigenze dell’individuo e non delle categorie. Non esiste e non esisterà mai un luogo totalmente accessibile se non abbiamo voglia di superare le nostre barriere personali, si può decidere di arrivare ovunque oppure si può decidere di non partire”.

Le sue parole sintetizzano il progetto della  nuova APP che è stato reso possibile dalla Fondazione CRT, in collaborazione con  l’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti (IsITT), la Consulta per le Persone in Difficoltà onlus di Torino (CPD)  e l’ATL Turismo Torino e Provincia.

Obiettivo? Accrescere e rafforzare Torino come destinazione turistica per tutti, migliorare l’offerta a favore di turisti con esigenze speciali e potenziare la posizione della Città quale destinazione accessibile per i tour operator specializzati considerando che la popolazione con particolari esigenze di ospitalità disponibile a viaggiare può essere stimata in circa 6 milioni, il 10% della popolazione totale.

La presentazione avrà luogo domani, martedì 17 febbraio alle ore 10.30 presso Fondazione CRT, via XX Settembre, 31.