Il Coro di San Pietroburgo alla Stefano Tempia

di Michele Chicco

Russian folk 6 febbraioDalla Russia col folclore! Così si riaprono i Percorsi Corali dell’Accademia Stefano Tempia che ospiterà uno dei cori più prestigiosi sulla scena musicale mondiale. Il Coro da camera della Società Filarmonica di San Pietroburgo sarà  infatti il protagonista del doppio appuntamento di lunedì 6 febbraio e martedì 7 febbraio alle ore 21 presso il Tempio Valdese di Torino.

Il coro, fondato nel 1992 da Yulia Khutoretskaya, ha varcato i migliori palcoscenici di San Pietroburgo ed è un frequente esecutore sia di festival locali in Russia sia di quelli esteri come in Francia, Spagna, Giappone, riscontrando molto successo non solo in Europa ma anche nell’ oltreoceano.

I due concerti saranno un viaggio alla riscoperta della tradizione popolare e religiosa russa ortodossa.

Il primo appuntamento, lunedì 6 febbraio dal titolo “Russian Folk”, presenta il programma Christmas flowers con musica folcloristica valorizzata dai costumi e dagli strumenti tradizionali dell’ antica Russia.

Nella serata successiva, martedì 7 febbraio, verrà eseguito un repertorio di musiche tratte dalla raccolta popolare e sacro ortodossa firmata dai migliori compositori russi come Sergey Rachmaninov, Pavel Tchesnokov, Alexandr Kastalsky, Dmitry Bortnyansky, Yulia Khutoretskaya, Аlexandr Archangelsky, Miliy Balakirev.

Info: www.stefanotempia.it