Paola Pisano incontra i cittadini “innovatori”

di Raffaela Gentile

L’assessora all’Innovazione e Smart City, Paola Pisano, ha incontrato i relatori dei 15 progetti tra i più innovativi giunti all’Assessorato negli scorsi giorni.

Ognuno di loro ha avuto a disposizione circa 10 minuti per illustrare la soluzione di un problema, la semplificazione di un’attività per la comunità, o ancora, proporre originali progetti culturali che si avvalgono di tecnologie innovative.

Con questo primo appuntamento, Paola Pisano ha voluto offrire a quei torinesi “innovatori” con un progetto nel cassetto la possibilità di spiegare attraverso le loro proposte qual è la loro idea di  una città semplice e veloce, piacevole da vivere, capace di offrire competenze e servizi innovativi.

I 15 progetti illustrati all’assessora hanno spaziato dalla soluzione di problematiche come la viabilità o la ricerca di un parcheggio, alla cultura, alla salute, all’utilizzo degli OpenData: “Il nostro obiettivo – ha detto l’assessora Paola Pisano – è quello di avvicinare e interagire con i cittadini in un modo più propositivo in un’ottica di sviluppo dell’innovazione a Torino. Esistono buoni progetti che nascono dai nostri cittadini: il nostro compito è quello di valorizzarli”. “Sono rimasta piacevolmente colpita – ha aggiunto l’assessora – dalle competenze e dalla voglia di fare dei torinesi: questo è il patrimonio che noi come Amministrazione dobbiamo e vogliamo coltivare e sviluppare. Così si guida insieme l’innovazione della Città, convinti come siamo che l’innovazione non sta nell’avere un’idea, ma nel saperla realizzare”.