“Giorno della Memoria” alla Cascina Roccafranca

di Antonella Gilpi

Dal 19 gennaio al 2 febbraio  la Cascina Roccafranca organizza, in occasione del “Giorno della Memoria”, un ricco calendario di iniziative, realizzate in collaborazione con il Comune e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

“Al di qua e al di là del cancello” è una mostra fotografica visitabile dal 19 gennaio al 2 febbraio, realizzata con immagini di Renzo Carboni e curata da Marisa Quirico. Si tratta di una inziativa patrocinata dall’A.N.E.D. di Torino (Associazione nazionale ex deportati). L’inaugurazione è alle 20,45  di giovedì 19 gennaio con la proiezione del documentario “Notte e Nebbia” di Alain Resnais.

Le immagini si possono vedere dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 23 e il sabato dalle 9 alle 18. L’autore è a disposizione delle scolaresche per visite guidate su appuntamento.

Domenica 22 gennaio sarà proiettato il film “Storia di una ladra di libri” di B.Percival. Si tratta del tema dell’Olocausto visto da coloro che lo hanno vissuto indirettamente. La proiezione è a cura del Gruppo Roccafranca Film.

Giovedì 26 gennaio tocca alla “Valigia della memoria”: narrazione, poesia e danza illustrano il sentimento di profondo smarrimento di quattro donne durante la permanenza ad Auschwitz. L’evento è di Marina Di Paola e a cura della compagnia Metrò.

Giovedì 2 febbraio si conclude il calendario delle iniziative con un incontro pubblico in collaborazione con il Centro Sereno Regis  dal titolo “Io chiedo, quando sarà…” su odio e razzismo che continuano a essere di attualità ancora nel 2017. Quali le cause? Come riconoscerli? Come contrastare i germi? Come affrontare le conseguenze?

Info: Cascina Roccafranca, via Rubino 45, tel.011.01136250 email inforoccafranca@comune.torino.it, www.cascinaroccafranca.it