Ti trovi qui: Home » Territorio » Potatura dell’alberata di corso Moncalieri

Potatura dell’alberata di corso Moncalieri

di Piera Villata 

Nei primi giorni del nuovo anno prenderà il via l’intervento di potatura dell’alberata di Corso Moncalieri, nella tratta da Piazza Gran Madre a Ponte Isabella.

I lavori, in uno dei più significativi viali alberati della città, avranno una durata di almeno un mese e mezzo e interesserà 258 alberi di grandi dimensioni, della specie platano.

Si tratta di una potatura non più rinviabile, tenuto conto che è stata effettuata l’ultima volta nel 2007; inoltre, è necessario procedere in questo periodo dell’anno (dicembre – marzo) come previsto dalla normativa nazionale sulla lotta obbligatoria al cancro colorato del platano.

Il cantiere, attivo solo dalle ore 8 alle ore 17, occuperà parte della carreggiata e saranno possibili dei rallentamenti del traffico veicolare. Le operazioni saranno tuttavia organizzate in modo tale da diminuire il più possibile i disagi per gli automobilisti. Verrà predisposto un unico cantiere mobile, lungo circa una quarantina di metri, in cui lavoreranno contemporaneamente più squadre di potatura.

In corrispondenza del cantiere sarà chiusa la pista ciclabile per tutto il periodo dei lavori, mentre la circolazione veicolare sarà ridotta ad una corsia per ogni senso di marcia, con spostamento del traffico sulla semicarreggiata est (lato collina). I pedoni e le biciclette potranno transitare nel percorso ad essi riservato all’interno del Parco Caduti dei Lager Nazisti.

Per evidenziare le modifiche alla viabilità, sarà posizionata apposita segnaletica.

Nelle situazioni di maggior criticità, come le intersezioni con Ponte Balbis, Ponte Umberto I e Piazza Gran Madre, i lavori potranno essere programmati per essere realizzati il sabato e/o la domenica.

Tag:

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top