Food smart cities. Caffè e cacao equo solidali all’Informagiovani

Una pausa equa e solidale con caffè e cacao distribuiti da una vending machine, è quella organizzata domani pomeriggio (13 dicembre) dalle 14 alle 18 in via Garibaldi all’Informagiovani del Comune di Torino, per conoscere meglio i produttori e i prodotti del Sud del mondo.

Il Comune, insieme a Equo Garantito e a Mondo Nuovo, nell’ambito del progetto Food smart cities for development, in collaborazione con  CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, Serim e N&W Global Vending ha promosso l’appuntamento. Il distributore offrirà gratuitamente caffè, cappuccino e cioccolata provenienti da coltivazioni equosolidali. A ogni consumazione, sul monitor della macchina verranno visualizzati video-messaggi  dei produttori che illustrano le finalità del commercio equo e solidale. Con questa ultima azione il Comune di Torino chiude due anni di attività dedicate al cibo, alla sostenibilità e al processo di costruzione della food policy realizzate insieme ad altri partner europei. Ne fanno parte le città di Bilbao, Utrecht, Ghent e Milano che è capofila del progetto.

Le finalità sono quelle di promuovere consumi consapevoli e diffondere i valori del Commercio Equo e Solidale come uno degli strumenti per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità sia a livello locale anche attraverso azioni di public procurement delle amministrazioni locali sia a livello globale attraverso il sostegno ai produttori.