L’8 marzo in piazza San Carlo “just the woman I am”

di Gianni Ferrero

L’appuntamento della prima Just the woman I am è per il pomeriggio di domenica 8 marzo in piazza San Carlo. Con lo scopo filantropico di raccogliere fondi a sostegno della ricerca universitaria destinata a sconfiggere il cancro, si daranno appuntamento almeno diecimila donne.

Marceranno e correranno tutte insieme, dopo lo start alle 16.30, su un tracciato all’incirca di 7 chilometri che si snoda nel cuore del centro di Torino, al culmine di una giornata di festa intensa, incominciata alle 10 nel villaggio sportivo allestito nella piazza salotto.

A organizzare la camminata, dopo la prima prova – la numero zero – dello scorso anno, è il Cus Torino insieme agli atenei.

Lungo il percorso presteranno servizio numerosi Giovani per Torino, i volontari coordinati da Palazzo Civico. Riccardo D’Elicio, presidente del Cus, ha illustrato nella sala delle Colonne di Palazzo civico ai commissari delle commissioni Pari opportunità e sanità l’intento buono della manifestazione e il ringraziamento all’Amministrazione comunale per il sostegno –  anche sotto il profilo della vigilanza tutta al femminile con le agenti della polizia municipale lungo il tracciato – , spiegando come lo stesso sindaco Fassino abbia esteso ufficialmente alle prime cittadine dei centri piemontesi l’invito a unirsi alla camminata: “Scegliete di non mancare, aiutateci a raggiungere l’ambizioso traguardo delle diecimila iscrizioni – ha esortato D’Elicio-.  L’importante non sarà il risultato, ma partecipare per sostenere la ricerca”. A quante parteciperanno con la sottoscrizione di 15 euro, sarà consegnata la maglietta della giornata, una welcome bag e un pettorale che consentirà  all’imbrunire di chiudere la festa assaporando l’aperitivo offerto in piazza dall’Ascom.

Informazioni e iscrizioni, www.torinodonna.it