Libero scambio, Giusta: “Subito il confronto sulle nuove aree”

di Mauro Marras

L’assessore alle Pari Opportunità Marco Giusta ha partecipato ieri al Consiglio aperto della Circoscrizione 7 che aveva per tema la decisione della Giunta comunale di trasferire dal 1 gennaio prossimo l’area di libero scambio nell’area di Ponte Mosca, incontro che l’assessore ha definito “schietto e sincero”.

“Sono molto contento della serata, ho avuto modo di incontrare molte persone e discutere con loro non solo sul libero scambio, ma anche sui temi della riqualificazione, sulla necessità della legalità diffusa, dello spirito di accoglienza e dei meccanismi di contrasto alla povertà – afferma l’assessore Giusta -. Come Amministrazione, ci siamo da subito resi conto delle difficoltà insite nello spostamento e siamo perfettamente al corrente del peso richiesto al territorio circostante la zona di Ponte Mosca. Non a caso, tale soluzione è stata da subito pensata come provvisoria e strettamente limitata nel tempo. Come ho avuto modo di ribadire anche ieri sera, i lavori della Commissione Interassessorile prevista in delibera per la ricerca di soluzioni più stabili e meno gravose partiranno quanto prima”.

“Sono rimasto colpito dalla volontà di partecipazione – prosegue Giusta -, di costruire idee, di proporre soluzioni da parte delle tante persone che dopo il dibattito mi hanno chiesto di fermarmi a parlare con loro. Sono convinto: sarà importante in futuro proporre un nuovo Consiglio aperto per riflettere assieme su quali assi e azioni di riqualificazione avviare nel quartiere Aurora, perché nessuno conosce meglio i territori di chi ci vive”.