Alluvione, si valutano i danni e i lavori di ripristino

Prime valutazioni dei danni e dei lavori necessari per riportare alla normalità le aree della città danneggiate dalla piena del Po. Oggi gli assessori Maria Lapietra e Stefania Giannuzzi, insieme ai responsabili degli uffici comunali, hanno incontrato i tecnici del’Amiat per i primi interventi del dopo alluvione.

È iniziato il lavoro di quantificazione dei danni, attività che continuerà nei prossimi giorni. Contestualmente, è in fase di definizione l’operazione di pulizia dal limo nelle zone interessate dall’esondazione del fiume. Priorità verrà data alla pulizia dei percorsi pedonali e ciclabili per garantirne l’accessibilità in piena sicurezza da parte dei cittadini.

Per quanto riguarda i danni provocati al suolo pubblico, considerando che le Circoscrizioni non hanno le risorse per far fronte ai ripristini, sarà il Comune a mettere a disposizione una squadra di manutenzione che interverrà dove sarà ritenuto prioritario.

Infine Amiat effettuerà un’attività straordinaria di raccolta di oggetti e arredi danneggiati dall’alluvione che i cittadini delle zone colpite da esondazione (area del Meisino e corso Moncalieri – borgo Fioccardo) potranno eccezionalmente lasciare in strada vicino ai cassonetti. (mm)