Un weekend a tempo di Swing

di Michele ChiccoSwing

Fino a domenica torna in città, per la quarta volta, il ‘Torino Swing Festival’, con corsi e spettacoli al  Museo Ettore Fico, al Fortino e a Le Roi Music Hall, storica sala da ballo torinese progettata nel 1959 dal grande architetto Carlo Mollino.

Si tratta di un festival interessante e di grande richiamo – ha sottolineato l’Assessora alla Cultura Francesca Paola Leon –  per diversi motivi, perché lo swing è un ballo oggi in grande rispolvero, perché si tiene in un quartiere caratterizzante la città come è il quartiere Aurora, adiacente a Borgo Dora, perché lo swing e il lindy hop sono musiche positive, allegre, popolari”. Tra gli artisti attesi a Torino per tenere i corsi e ballare con il pubblico, la coppia francese campione del mondo di lindy hop Fabiene Vrillon e Lisa Clarke, la coppia italo svedese Isabella Gregorio e Pontus Persson, la Np Big band.

Le passate edizioni del TSF hanno richiamato appassionati un po’ da tutto il mondo: oltre che di europei il pubblico era formato da gruppi provenienti dal Brasile, Australia, Corea del Sud, Stati Uniti, Messico e Russia.

Un successo grande ed inaspettato che ha visto il numero dei partecipanti raddoppiare dalla prima edizione in poi, passando dalle 250 alle oltre 500 persone. Come è normale di questi tempi, un grande aiuto alla divulgazione, e quindi al successo dell’iniziativa, è dovuto alla pubblicazione e diffusione sui social network: Facebook è arrivato ad oltre 6.000 membri ed il sito web ha ricevuto più di 20.000 visite nella sola edizione del 2015.

www.torinoswingfestival.com