Mostre, convegni e dibattiti all’Urban Center metropolitano

a1 Ex Berto-Lamet_foto di Bruna Biamino per UCMAscolto e coinvolgimento sono le parole chiave alla base del palinsesto che l’Urban Center di piazza Palazzo di Città ha apprestato per i prossimi mesi. Al centro delle attività è il dialogo sempre più stretto con i cittadini rispetto ai temi della trasformazione urbana, sociale, economica dell’area metropolitana. Lo ha ricordato il vicesindaco intervenendo alla presentazione del programma. Un ciclo di incontri, convegni e rassegne che forniranno nuovi elementi di dibattito. A queste attività si aggiungono quelle ordinarie, come l’informazione ai cittadini, le visite guidate e la partecipazione ai bandi europei come sostegno delle attività e sviluppo delle relazioni a livello locale, nazionale e internazionale.

Grazie alla forza delle immagini, che meglio di altri mezzi riescono a raccontare con facilità anche temi complessi, le mostre sono tra le iniziative di Urban Center maggiormente apprezzate dal pubblico. Il duplice percorso espositivo si dipana tra i portici di piazza palazzo di Città – dove sono presenti maxi-teli evocativi – e la sede, in cui il tema della mostra viene sviluppato con contenuti di approfondimento, video e mappe.

Spazi in attesa è la prossima esposizione che sarà inaugurata martedì alle 18: si tratta di una raccolta fotografica di Bruna Biamino dedicata ai luoghi dismessi (nell’immagine in alto la Berto Lamet, in basso la manifattura Tabacchi) in attesa di riconversione a Torino e nella prima cintura. In un percorso attraverso spazi sospesi tra memoria del passato e fissità del presente, l’esposizione esplora alcuni tra i principali edifici e spazi aperti in attesa di nuove destinazioni.

a2 Manifattura Tabacchi_foto di Bruna Biamino per UCMTra le iniziative previste per il 2017, è in programma l’allestimento itinenrante delle mostre, a conclusione dell’ esposizione sotto i portici di Piazza Palazzo di Città, in altri quartieri, così da raggiungere un pubblico più ampio.

L’attuale esposizione, dedicata agli orti urbani e realizzata in collaborazione con Slow Food, fino al 20 novembre e sarà presentata infatti a Falchera, a gennaio.

 

Spazi in attesa – dal 22 novembre 2016 a marzo 2017, sotto i portici di piazza palazzo di Città e la sede di UCM. Da aprile 2017 in Piazza Crispi

La rivoluzione dell’orto, in collaborazione con Slow Food – gennaio 2017, Falchera

Nuovi modi di abitare, in occasione di Biennale Democrazia – marzo 2017, sotto i portici di piazza palazzo di Città e la sede di UCM

I Media Cities. La Città atttraverso il cinema. – luglio 2017, sotto i portici di piazza palazzo di Città e la sede di UCM

Torino. Dalle Olimpiadi al futuro – settembre 2017, Mirafiori

IDEE PER IL FUTURO

Si intitolerà In progress il nuovo ciclo di incontri dedicato alle iniziative di trasformazione che interesseranno la città nei prossimi anni. Si tratta di un percorso, suddiviso in tappe, di informazione e confronto attorno a progetti che ancora attraversano le prime fasi del loro sviluppo, e che chiamano in causa alcune delle principali questioni urbane che riguardano la Torino di oggi e di domani.

Il format prevede una prima fase sul web in cui si struttura un documento informativo rivolto al pubblico. Il lavoro su ciascun tema si aprirà infatti con una discussione on-line – gestita in collaborazione con il social network civico FirstLife (www.firstlife.org) attraverso la diffusione di un’istruttoria (una documentazione dettagliata sulla storia del progetto fino a questo momento) – a sua volta seguita da una visita sul luogo oggetto dell’approfondimento. In questo modo si potrà partecipare all’incontro, momento dedicato al confronto, per esprimere un parere informato e circostanziato, contribuendo fattivamente al dibattito. Quest’ultimo sarà gestito da un facilitatore esperto in processi partecipativi e gestione dei conflitti e vedrà il coinvolgimento di amministratori, developer, organizzazioni di cittadini, e tutti i soggetti che attraverso la fase istruttoria hanno deciso di prenderne parte. La fase finale sarà un report che Urban Center Metropolitano metterà a disposizione dell’amministrazione e dei cittadini.

Calendario

Spazio MRF Mirafiori, 2 febbraio 2017

MOI, 23 febbraio 2017

Abbadia di Stura, 13 aprile 2017

Manifatttura Tabacchi, giugno 2017

CONVEGNI

I convegni rappresentano un momento di riflessione rivolto agli addetti ai lavori, che uno dei pubblici a cui Urban Center Metropolitano si rivolge.

Il primo appuntamento è previsto giovedì 15 dicembre e sarà dedicato proprio alla ridefinizione del ruolo degli UCM: a partire dall’esperienza di altre realtà simili, in Italia e non solo, ci si confronterà su quale modello e quali strumenti sono necessari per l’Urban Center di Torino, a dieci anni dalla sua nascita. A seguire, a fine marzo, si terrà un programma dedicato alle emergenze abitative in occasione di Biennale Democrazia 2017.

 

Calendario

Urban Center, istruzioni per l’uso – 15 dicembre 2016

Abitare in Italia. Emergenze politiche e nuove pratiche – marzo 2017

LE ALTRE ATTIVITÀ.

Urban Center Metropolitano prosegue anche l’attività di informazione ai cittadini e turisti sul processo di cambiamento urbano passato e presente, presso la sede di Piazza Palazzo di Città 8f a Torino, aperta dal martedì al sabato dalle 11 alle 18.

Dall’apertura del suo spazio pubblico, Urban Center è un punto di riferimento per i vari soggetti che ospitano delegazioni internazionali e si pone in qualità di esperto ai vari interlocutori, alla narrazione sulla Città.

A questa si aggiunge il programma degli Itinerari urbani, percorsi tematici alla scoperta delle trasformazioni in cui il pubblico viene accompagnato da un giovane architetto. Gli itinerari sono aperti al pubblico e il calendario delle visite è costantemente aggiornato sul sito urbancenter.to.it

Infine una grande opportunità di apertura è offerta dai bandi europei, a cui da sempre Urban Center partecipa attivamente in partnership con altri soggetti del territorio, e che forniscono le risorse economiche per il suo funzionamento.