“Mai più violenza”, una mostra alla Circoscrizione 3

di Antonella Gilpi

La Circoscrizione 3 presenta la mostra “Mai più Violenza”, nella sede di corso Peschiera 193,  in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre.

L’esposizione si compone di fotografie, storie, ricordi, e delle scarpette rosse, (simbolo della violenza sulle donne) resterà aperta fino al 2 dicembre. La rassegna è realizzata grazie alla collaborazione di Amnesty International, Donne di Sabbia e del Settore Pari Opportunità del Comune di Torino.

“Zapato Rojos”, le scarpette rosse, sono nate come progetto di arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet che nel 2009 espose una istallazione di 33 scarpe rosse a Ciudad Juàrez, città un tasso alto di femminicidio, e proprio per il loro colore simile al sangue sono diventate il simbolo della  Giornata Internazionale.

Il progetto d’arte arriva in Italia grazie alla curatrice d’arte milanese Francesca Guerisoli che ha voluto così con l’esposizione dare voce alle denunce di Elina Chauvet.

Il 25 novembre andrà in scena lo spettacolo testimonianza/denuncia “Donne di sabbia:Mujeres de arena- il femminicidio di Ciudad Juarez”.

Info: Circoscrizione 3 – tel.011.4435334