Edicifici scolastici: 4 milioni e 100mila euro per la sicurezza

di Mauro Gentile

Via libera questa mattina dall’esecutivo di Palazzo Civico a un pacchetto di delibere per la realizzazioni di lavori di riqualificazione in cinquantanove edifici scolastici cittadini.

Oggetto di intervento saranno asili nido, scuole materne, elementari e medie inferiori in cui, in particolare, saranno effettuate opere relative alla messa in sicurezza dei solai, al ripristino delle facciate, alla sostituzione di serramenti, al rifacimento parziale di coperture e di pavimentazioni, al recupero di cortili e aree gioco, a servizi igienici e spogliatoi di palestre e ad altri lavori finalizzati ad assicurare la migliore fruibilità degli spazi e la complessiva messa in sicurezza delle strutture.

Inoltre, in quattro scuole, sono previsti anche interventi di bonifica da amianto di alcune parti esterne, con rimozione e smaltimento di pannelli, e in altre quattro strutture lavori per l’adeguamento degli impianti antincendio e fognari.

Il patrimonio scolastico della città comprende circa 320 edifici di proprietà comunale costruiti tra gli anni Sessanta e Ottanta, che possono necessitare di interventi per fronteggiare gli effetti dell’invecchiamento fisiologico di alcuni materiali edili usati in quel periodo e, al tempo stesso, aver bisogno di lavori per garantire sicurezza, tutela della salute e mantenere nel tempo condizioni di comfort nelle strutture scolastiche.

La sicurezza degli edifici – sottolinea l’Assessora all’Istruzione e dell’Edilizia scolastica, Federica Patti –  rappresenta una priorità e, proprio allo scopo di garantirla, abbiamo deliberato questa mattina di destinare 4 milioni e 100mila euro a interventi per l’edilizia scolastica. L’intenzione di questa Giunta è quella di riportare attenzione e risorse su un settore importante, che è necessario salvaguardare per chi in questi edifici, quotidianamente, studia e lavora”.