Mezzo milione di euro per la sicurezza stradale

La Giunta comunale ha approvato nella sua riunione odierna un progetto che prevede interventi di messa in sicurezza di percorsi veicolari e pedonali per una totale di 500mila euro.

Serviranno per realizzare una nuova rotatoria in largo Fontanesi, allargare il marciapiede in via Gattinara all’angolo con via Mongrando, creare un attraversamento pedonale luminoso in corso Vercelli – via Boccherini e una corsia di svolta in via Onorato Vigliani angolo via Piobesi, e per modifiche viabili per il rinnovo dell’impianto semaforico in corso Matteotti angolo corso Galileo Ferraris.

È anche prevista la sostituzione o la nuova installazione di barriere metalliche di sicurezza – guard-rails – in diversi punti di potenziale pericolo.

“Per il futuro – spiega l’assessore ai Trasporti Maria Lapietra –  l’assessorato sta valutando un sistema di assegnazione delle priorità degli interventi da realizzarsi basato su un insieme di criteri oggettivi in grado di dare un indice di gravità alla pericolosità dell’intersezione. Nelle scorse settimane è stato richiesto ai presidenti di circoscrizione un elenco di situazioni critiche in termini di sicurezza stradale al quale verrà applicato questo nuovo metodo di valutazione.”