La stagione dell’Unione Musicale si apre con il duo Lebèque

di Antonella Gilpi

Katia e Marielle Lebèque inaugurano la stagione 2016-2017 dell’Unione Musicale che offre un ricchissimo programma con un centinaio di appuntamenti, tra cui 59 concerti, 22 laboratori e spettacoli per bambini e famiglie e 20 titoli per le scuole.

Sedi musicali saranno il Conservatorio Giuseppe Verdi, il Teatro Vittoria, i grandi auditorium cittadini e del Lingotto e l’Auditorium della Fondazione Ferrero di Alba per degli spettacoli domenicali.

L’Unione Musicale parteciperà, inoltre, per il 2017 alla realizzazione del Festival che la Città di Torino dedicherà alla figura del compositore Antonio Vivaldi con il concerto di Giuliano Carmignola e Mario Brunello il 12 aprile2017

Il primo appuntamento con le pianiste Lebèque è il 12 ottobre alle 21 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi e il programma proseguirà con assi del concertismo internazionale senza dimenticare la missione dell’Unione che è di valorizzare giovani talenti ai quali vengono offerte opportunità lavorative come cameristi, cantanti, pianisti ed anche esibizioni di formazioni che hanno calcato le scene internazionali.

Il cartellone, poi, viene articolato in una serie di abbonamenti: pari, dispari, L’altro suono, Didomenica e quattro concerti realizzati al Teatro Vittoria provenienti dall”Atelier Giovani” dal titolo: Young, Mozart, Voci di Scena e Parigi.

Per quanto riguarda i bambini torna “Ateliebebè: I primi suoni con mamma e papà”, format con cadenza mensile per stimolare e sviluppare l’attitudine musicale di ciascun bambino (da o a 24 mesi); al quale si aggiunge , come ideale prosecuzione, il nuovo laboratorio “Noteingioco.Divertirsi con la musica” (dai 18 ai 36 mesi).

Torna, per sei domeniche pomeriggio, il teatro musicale “Raccontami una nota.Favole musicali per famiglie” per emozionarsi alle avventure di principi e, personaggi stampalati e compositori immortali..

La stagione concertistica dell ‘Unione Musicale è supportata dai Ministeri dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRT, Fondazione Ferrero e per i progetti dedicati all’infanzia dal magazine Giovani Genitori e Chicco.

Info:www.unionemusicale.it, trl 011.5669808 – 347 5422942