Al via Portici di Carta

di Michele Chicco

IMG_8024Sabato  e domenica Torino rivivrà l’emozione di Portici di Carta. Oltre 120 librai, editori e bouquinistes “invaderanno” con due chilometri di bancarelle via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice.

L’edizione di quest’anno cade, nonostante tutto, in un fortunato periodo. Il 2016 è un “doppio compleanno”. Infatti, Portici di Carta e Circolo dei lettori festeggiano insieme i loro primi dieci anni. Sarà piazza San Carlo nella serata di sabato a offrire ai torinesi la Festa con parole, musica live e dj set con scrittori, musicisti, librai, editori e tutta la Torino che ama leggere.

Ma la novità principale della decima edizione è l’iniziativa di Portici è “Un libro per ri-costruire”, promossa dalla Città di Torino insieme alla Protezione Civile: chi acquista un libro a Portici può donarlo per ricostruire le biblioteche dei paesi marchigiani colpiti dal sisma Su ogni libro acquistato e donato sarà incollato uno sticker con la scritta “Un libro per ricostruire” in modo che, una volta consegnato nelle aree colpite, rimanga il ricordo di questo gesto di solidarietà dei torinesi. Nei due giorni, i libri offerti andranno ad alimentare un’installazione “work in progress” del Dipartimento educazione del Castello di Rivoli. La “torre libraria” sarà poi consegnata simbolicamente ai terremotati domenica alle 19, durante una cerimonia in piazza San Carlo con collegamenti con le zone terremotate.

Portici LOGOAl grande Umberto Eco, scomparso lo scorso 19 febbraio, Portici dedica due eventi e ripercorre nelle Passeggiate gli anni e i luoghi torinesi del grande letterato e intellettuale.

L’appuntamento librario del fine settimana si pone come naturale e fondamentale passaggio di avvicinamento al prossimo Salone internazionale del Libro che  si terrà a Torino ed è la riprova dell’importanza concreta delle sinergie fra la Città di Torino e Regione Piemonte, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e la Fondazione Crt, oltre alle tante, e fondamentali, assonanze che uniscono il mondo della lettura torinese: dal Circolo dei Lettori ai tantissimi librai, dalle biblioteche civiche al Centro Interculturale, alle case editrici.

Ma Portici di Carta è anche un modo concreto di avvicinare il pubblico alle librerie e al gusto del leggere, nel ritrovare un autore amato e nello scoprirne altri, grazie anche al centinaio di incontri, eventi, spettacoli e iniziative fra l’Oratorio San Filippo, il Corner Bambini, il Palco di Piazza San Carlo, il Gazebo e i Giardini Sambuy con le animazioni del Centro Interculturale della Città di Torino.

Gli appuntamenti principali saranno trasmessi in diretta streaming su www.porticidicarta.it grazie alla collaborazione con Top-IX.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.

Orario librerie: sabato 10-24; domenica 10-20

www.porticidicarta.it

#portici16