Il gotha internazionale della cultura digitale a Torino

di Michele Chicco

viewPer la 17^ edizione del VIEW Conference, la più importante conferenza italiana ed europea, dedicata alla grafica digitale, all’industria dello spettacolo e alla cultura transmediale, i maestri della grafica digitale, dalla realtà virtuale ai videogiochi si incontrano a TorinoIncontra, dal 24 al 28 ottobre, oltre 30 ‘guru’ internazionali del settore, tra cui sei registi, oltre a migliaia tra studenti e amatori provenienti da tutto il mondo.

La conferenza stampa di presentazione di View Conference nel Museo RAI di via Verdi
La conferenza stampa di presentazione di View Conference nel Museo RAI di via Verdi

View Conference è uno degli eventi culturali più strategici e importanti di Torino perché coniuga la cultura contemporanea con l’innovazione e la formazione di cui i nostri giovani hanno sempre più bisogno”, ha sottolineato l’assessora alla Cultura della Città di Torino, Francesca Paola Leon, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Leon ha evidenziato soprattutto la funzione di incubatore di questa evento “che porta a Torino i massimi esperti del pianeta a incontrare giovani studenti e imprenditori. Si parla tanto di innovazione e qui l’innovazione non è solo una parola, ma un fatto concreto. Chiedo ai media di dare il massimo risalto a questa rassegna che è una risorsa culturale, formativa ed economica di questa città”

Tra gli appuntamenti più attesi la prima edizione di Bootcamp Videogiochi, che offre ai talenti e alle start up italiane del settore di presentare i loro progetti; gli incontri con Brad Lewis, produttore del film ‘Cicogne in missione’ in uscita il 20 ottobre, e Victoria Alonso, produttore esecutivo dei Marvel Studios.

Attesissima, nell’ambito del ViewFest – rassegna collaterale, l’anteprima italiana, il 23 al Cinema Massimo, del film ‘Kubo e La Spada Magica’, in uscita a novembre, presentato da Steve Emerson, supervisore degli effetti speciali.

View Conference, diretta da Maria Elena Gutierrez, vuole essere una vetrina delle ultime novità del settore e anche occasione di formazione per i giovani.

www.viewfest.it