Terra Madre, Salone del Gusto. Muoversi in città con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta

di Mauro Gentile

Come spostarsi tra gli eventi di “Terra Madre – Salone del Gusto 2016”? Meglio farlo a piedi, in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici. Questo il consiglio che arriva dall’assessorato alla Viabilità e ai Trasporti della Città di Torino, con insieme l’invito non usare l’automobile per muoversi tra le location della kermesse internazionale dedicata al cibo.
Chi sceglie le due ruote a pedali come mezzo di spostamento può contare sui tre parcheggi bici temporanei allestiti nei viali del Parco del Valentino oppure utilizzare il Bike sharing di ToBike.
Coloro che optano per i mezzi pubblici hanno a loro disposizione un servizio navetta gratuito, e integrato con la rete pubblica di trasporto, realizzato per agevolare l’accesso ai principali punti fieristici. Questo servizio funziona tutti i giorni dalle 10 alle 19 e collega Parco del Valentino, piazzale Valdo Fusi, piazza Castello e Stazione Porta Nuova (alcune navette sono pienamente accessibili per le persone con disabilità).
A proposito di mezzi pubblici, le stazioni ferroviarie sono collegate ai luoghi dell’evento con autobus e tram. Nei giorni della manifestazione è previsto il potenziamento delle linee 4, 9, 13,16, 18 e 55. Nel centro storico della città è anche attiva, dal 22 al 25 settembre, la linea 7 Storica, su un percorso speciale modificato per passare lungo il parco del Valentino, e le due linee di minibus elettrici  Star 1 e Star 2. attive tutti i giorni della settimana. E’ inoltre possibile utilizzare il bus turistico City Sightseeing.
Dall’assessorato segnalano inoltre che i parcheggi in struttura nelle zone della manifestazione saranno utilizzati in prevalenza dagli espositori, motivo in più per lasciare a casa l’auto.
Per chi arriva da fuori Torino
con l’auto la soluzione migliore è posteggiarla nei parcheggi più esterni (Lingotto, Caio Mario, Venchi Unica, Stura) e proseguire con il mezzo pubblico, in particolare con le linee Metro 1, tram 4 e bus 18.

Tutte le informazioni sulle soluzioni per muoversi nel modo più pratico e sostenibile, gustando anche quanto di bello la città della Mole offre ai visitatori con la sua storia, le architetture, l’ambiente e la cultura, sono disponibili sul sito web della Città di Torino all’indirizzo: www.comune.torino.it/trasporti/archivio-news/come-muoversi-a-torino-in-occasione-di-terra-madre.shtml