Gran Tour, turismo a chilometri zero

Villaggio-Leumann
Il Villaggio Leumann

Se il vostro problema di fine agosto è non perdere lo status di turista anche se le ferie sono finite, non vi resta che dare una lettura al programma che l’iniziativa Gran Tour propone fino a tutto il mese di ottobre. Gran Tour propone gite e visite guidate alle bellezze artistiche e naturali del Piemonte, alla portata di tutti e per tutti i gusti. Un turismo “in casa propria”, a chilometri zero, a caccia di eccellenze a portata di mano.

Se vi interessano pensatori, scrittori e artisti del passato che hanno vissuto in città non perdetevi le visite ai luoghi cari a Antonio Gramsci e Piero Gobetti, Giovanni Cena e Guido Gozzano, o Silvio Pellico tra Torino e Saluzzo. Se vi interessa una visione contemporanea della città, affidatevi a Giuseppe Culicchia e al Circolo dei Lettori. Oppure il viaggio di Galileo Ferraris e Camillo Olivetti, insieme, alla volta dell’America.

Se invece la vostra attenzione va agli spazi urbani seguite gli itinerari alla scoperta di Settimo Torinese, o a quello al villaggio Leumann di Collegno, oppure visitate i luoghi di villeggiatura nel Biellese e la cascina La Veneria di Vercelli, o ancora Gattinara e il suo borgo (e le sue vigne…) care a Mario Soldati. (mm)

Gattinara
Gattinara

Le schede dettagliate sugli itinerari si possono consultare al sito

www.abbonamentomusei.it

La prenotazione agli itinerari è obbligatoria e può essere effettuata:

– Tramite il numero verde 800329329 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18);

– Recandosi presso Infopiemonte-Torino Cultura in via Garibaldi angolo piazza Castello a Torino (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18);

– On line collegandosi al sito internet www.abbonamentomusei.it