Nuovo Comandante alla Taurinense

di Michele Chicco

il generale Biagini durante il suo discorsoSi è svolta oggi alla caserma “Montegrappa” la cerimonia di cambio del comandante della Brigata Alpina Taurinense. Dopo 16 mesi, il Generale Franco Federici ha ceduto il testimone al Generale Massimo Biagini.

Alla cerimonia erano presenti il Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Corpo d’Armata Federico Bonato, il Vice Prefetto Vicario dott. Ricci, Il Vicesindaco di Torino Guido Montanari, le massime autorità civili e militari del territorio torinese.

La Taurinense da ottobre 2015 ad aprile 2016 è stata schierata nel settore Sud-Ovest del Libano, nell’ambito della missione UNIFIL 6. Questa esperienza ha rappresentato, fra l’altro, la prima esperienza del Comando Brigata non permanente italo-francese, costituito nel 2014 con gli Chasseurs Alpin della 27^ Brigata di fanteria da montagna transalpina.

In Italia, accanto al continuo addestramento di specialità in montagna, la Taurinense ha operato con le Forze dell’Ordine nell’operazione “Strade Sicure” in diverse località nazionali, incrementando ulteriormente il numero del personale impiegato.

20160729 Cerimonia cambio Comandante Brigata Taurinense-103Inoltre, gli specialisti del 32° reggimento genio della Brigata hanno continuato la loro preziosa opera di neutralizzazione di centinaia di ordigni residuati bellici in tutto il Nord Ovest (83 interventi da gennaio per un totale di 305 ordigni distrutti), mentre nei principali comprensori sciistici di Piemonte ed Abruzzo è proseguita l’attività dei soccorritori piste forniti dai reggimenti della Taurinense.

Infine, la decennale partnership con lo Staff College delle Nazioni Unite di Torino è stata consolidata con il supporto alla formazione sul campo del personale ONU nel settore della sicurezza.