Francesco Cilluffo aprirà la stagione 2016-17 dell’OFT

di Luisa Cicero

OFT

“Accanto al ruolo di amministratore sono stato chiamato ad assumere quello di Direttore artistico – ha affermato stamattina Michele Mo Presidente dell’Orchestra Filarmonica di Torino, annunciando il grande rinnovamento ai vertici artistico-organizzativi di OFT -. Nel raccogliere il testimone da Nicola Campogrande, che ha guidato la compagine torinese per dieci anni ed è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Direttore artistico per MITO-SettembreMusica, decidendo pertanto di rinunciare al suo incarico in OFT, ho pensato di coinvolgere come Direttore Musicale Giampaolo Pretto, di cui talento, competenza e serietà sono indiscussi e come Assistente alla Direzione Artistica Gabriele Montanaro, del quale ho apprezzato in questi anni l’ottima preparazione. Credo che un rinnovo generazionale sia necessario e faccia parte della concretezza che è la cifra stilistica di OFT. Con questo nuovo team siamo già al lavoro per affrontare le sfide che attendono in futuro OFT”.

A inaugurare la Stagione 2016-17 sul podio dell’Orchestra Filarmonica di Torino ci sarà Francesco Cilluffo, giovane direttore torinese che con OFT ha già portato a termine con successo un progetto pluriennale dedicato al rapporto tra la voce e l’orchestra. Sarà lui a guidare la divertentissima Histoire de Babar di Poulenc “raddoppiata” da un nuovo episodio fresco di inchiostro commissionato al compositore François Narboni.

Francesco Cilluffo
Francesco Cilluffo

Tornano poi sul palco tutti i partner artistici che l’Orchestra ha individuato negli anni e con i quali OFT ha costruito un sodalizio duraturo: Francesca Dego – per la prima volta nella doppia veste di solista e direttore – che stupirà il pubblico con i due concerti mozartiani più brillanti. La violinista coreana Suyoen Kim, che accompagnerà la formazione torinese anche sul palco di piazza San Carlo per il Torino Classical Music Festival, sarà protagonista insieme al direttore Nathan Brock di un incontro-scontro tra il titano Beethoven e Fortunat Frölich, al quale OFT ha commissionato il brano Sette note.

Gilad Harel, clarinettista israeliano, suonerà insieme a molti altri protagonisti in una serata in bilico tra jazz e folk. Accompagneranno inoltre l’Orchestra la voce suadente della viola di Ula Ulijona e il direttore Federico Maria Sardelli, che guiderà il pubblico alla scoperta di un Vivaldi in formato extra-large.

Confermati anche alcuni concerti in cui protagonisti saranno Gli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino che incanteranno il pubblico con affascinanti esplorazioni musicali, guidati dal primo violino Sergio Lamberto, maestro concertatore e animatore indiscusso della formazione.

L’attività dell’Orchestra Filarmonica di Torino è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino. Dal 2016 l’Orchestra Filarmonica di Torino – per anni vincitrice del bando Arti Sceniche – è stata selezionata dalla Compagnia di San Paolo quale realtà d’eccellenza nel panorama dello spettacolo dal vivo. L’OFT, che gode del patrocinio della Città Metropolitana di Torino, è inoltre sostenuta dalla Fondazione CRT e da altri sponsor privati, tra i quali Lavazza, CFE Finance e Studio Torta di Torino.

Per tutto il programma clicca qui