Le iniziative al Polo del ‘900

di Luisa Cicero

Fresco di inaugurazione, il Polo del ‘900 ospita in questi giorni numerose iniziative dedicate ai temi della Repubblica, della Costituzione, dei diritti e della democrazia. Gli appuntamenti hanno come filo conduttore l’esperienza della cittadinanza attiva, della partecipazione e della consapevolezza di come la scelta fatta 70 anni fa abbia aiutato la crescita democratica del nostro Paese.slider sito 2Domani, nella giornata della Festa della Repubblica, il Polo sarà animato dalla mattina alla sera.

Si parte alle 10,30, nell’area kids di Palazzo San Daniele, con le letture dedicate ai bambini dagli 8 ai 10 anni, sui temi della Repubblica e della democrazia, letture organizzate dalle Biblioteche Civiche Torinesi  (per iscriversi occorre inviare una mail a facility@polodel900.it). Per scoprire i segreti del Polo del ‘900 e dei nuovi spazi, è  possibile  partecipare alle visite guidate gratuite che partono alle 10, 11, 12 (ingresso via del Carmine 14), la durata della visita è di 50 minuti (iscrizione a  facility@polodel900.it)

 

Alle 14,30 e alle 17,00 partono, da Palazzo San Celso, le visite alla città organizzate dal Museo della Resistenza diffuso, in collaborazione con ATTS, nell’ambito del progetto Polo Off.  Il percorso è dedicato agli avvenimenti e ai luoghi significativi per il periodo della Liberazione.  Per informazioni e prenotazioni: 011 01120780, durata del percorso 2 ore e 30, costo 5 euro a persona, gratuito under 16.

A partire della 16,00 a Palazzo San Daniele, ‘Spazio Atelier. L’arte della democrazia’, live paiting a cura degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti per dare vita a un pannello artistico sulla democrazia, vista con gli occhi dei ragazzi. Alle 16,00 e alle 17,00 a Palazzo San Celso sarà la volta della rassegna cinematografica al minicinema, proiezione di Italia repubblicana – gli anni del dopoguerra, documentario dell’Archivio Nazionale cinematografico della Resistenza e presentazione del progetto Donne e Resistenza, documentario di Rossella Schillaci cui seguirà la proiezione del film L’onorevole Angelina di Luigi Zampa con Anna Magnani.

Alle 18,00 a Palazzo San Daniele, lo scrittore autore di Esilio dalla SiriaShady Hamadi e Mauro Carazzato di Emergency, dialogheranno sul tema dell’articolo 11 – Esilio dalla guerra. Sempre a Palazzo San Daniele allo stesso orario nell’area didattica si terràsvolgerà il workshop Fumetto, l’arte di insegnare intrattenendo a cura di Manfredi Toraldo, insegnante di sceneggiatura e storytelling alla Scuola Internazionale di Comics.  Cosa sono i fumetti? Come nasce e si struttura un’idea? Verranno illustrate le prime tavole del fumetto dedicato al Polo del ‘900 e da cui verrà tratta una mostra.

Infine, alle 21.30, la giornata si concluderà nella Sala ‘900, con lo studio Stanze/Qolalka, spettacolo nell’ambito del Festival delle Colline torinesi.

Per informazioni: www.polodel900.it