Giornata Mondiale del Gioco: le iniziative delle ludoteche

Salto della corda,  la settimana, le rincorse per giocare a rialzo e ai quattro cantoni, i giochi con le biglie  e delle bocce e, poi, i laboratori per creare origami, costruire maracas, aquiloni e trottole.  Sono alcune delle attività che si svolgeranno, domani, sabato 29 maggio, a partire dalle 15/15.30 nei locali e nei cortili delle ludoteche comunali per festeggiare la  “Giornata Mondiale del Gioco“. L’niziativa, come ogni anno, si celebra in tutto il mondo nell’ultimo fine settimana di maggio. In questo weekend il gioco sarà il filo conduttore di iniziative ed eventi, e migliaia di famiglie si troveranno nelle piazze, nelle ludoteche, nelle scuole e in molti altri spazi di aggregazione per condividere attività ludiche piacevoli e divertenti.

Bambini e ragazzi, insieme ai genitori o ai nonni potranno  improvvisare sfide e tornei, con un unico comun denominatore: vivere una giornata all’insegna della spensieratezza e dell’allegria.

In questo weekend, in moltissimi Paesi, il gioco sarà il filo conduttore di iniziative ed eventi, e migliaia di famiglie si troveranno nelle piazze, nelle ludoteche, nelle scuole e in molti altri spazi di aggregazione per condividere attività ludiche piacevoli e insolite.

L’esperienza del gioco è certamente un privilegio dei più piccoli, che ne sono gli  artefici e i protagonisti: attraverso il divertimento scoprono e sperimentano  se stessi e  il mondo. Nel gioco, inoltre, trovano fondamento riti e rappresentazioni del folklore  e della tradizione che accompagnano la storia e la cultura dei popoli.

giornata mondiale gioco

Con questa iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’Associazione Internazionale Ludoteche (ITLA – International Toy Library Association) si vuole sottolineare il bisogno e il valore del gioco (come sostiene la Carta dei Diritti delle Bambine e dei Bambini) per i piccoli, per gli adulti e per i nonni. Tutti i cittadini attraverso il gioco possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.

 

Iter, con i suoi Centri di Cultura per il Gioco, è protagonista delle iniziative della Giornata Mondiale del Gioco che quest’anno offre un ricco programma nelle ludoteche comunali.

 

Ludoteca San Giocondo, via Luini 195, tel. 011.7394285

dalle ore 15.30 alle 18.30

LIBERA… MENTE NEL FANTAGIARDINO

GIOCHI di KERMESSE: la pesca, il tronco, i barattoli, la settimana, il ponte, il salto alla corda, InSEDIAmenti ludici

SFIDE e TORNEI: cornhole, tappi, passa Garibaldi, tiro alla fune

LABORATORI di origami veloci, palla cometa, maracas

 

Ludoteca Serendipity, corso Orbassano 264, tel.011.3112972

dalle ore 15.30 alle ore 18.30

 GIOCHI IN GIOCO

SFIDE e TORNEI con i giochi del volano, dei birilli, delle bocce quadre in coppie o a squadre

GIOCHI e DIVERTIMENTI con le bolle di sapone e InSEDIAmenti ludici

LABORATORIO di aquiloni


Ludoteca Drago Volante, corso Cadore 20/8, tel. 011.01139670

dalle ore 15.00 alle 18.30

 SFIDE IN GIOCO

All’interno giochi da tavolo, all’esterno giochi di movimento della tradizione

SFIDE E TORNEI di dobble, bicchierini sprint, fantasmi, fantascatti, cornhole, calcetto

GIOCHI e DIVERTIMENTI per tutti da scegliere liberamente e InSEDIAmenti ludici

Per i più piccoli e le più piccole (e per tutti) bolle di sapone piccole e giganti, per i/le più grandi salto della corda e pictureka

 

Ludoteca L’Aquilone, corso Bramante 75, tel. 011.01127760

dalle ore 16.00 alle 19.00

 A CIASCUNO IL SUO GIOCO

Organizzazione di spazi gioco pronti ad accogliere famiglie, bambine e bambini, con angoli gioco predisposti per differenti età: angolo gioco da 1 a 3 anni, angolo gioco da 3 a 6 anni, angolo gioco 6+ anni, angolo di canti e danze in cerchio

LABORATORI di attività creatività per bambini e bambine 5+ anni

 

Ludoteca Cirimela, via Tempia 6, tel. 011.01139400

dalle ore 15.00 alle 18.00

GIOCHI DI UNA VOLTA

GIOCHI E SFIDE con i giochi della tradizione popolare all’aperto: salto della corda, settimana, corsa dei sacchi, gioco delle bocce, gioco con le biglie, trampoli, ecc.

LABORATORIO creativo con la carta utilizzando la tecnica dell’origami: girandole, inferno e paradiso, barchette, animali in movimento, aerei

 

Ludoteca Aliossi, via Millelire 40, tel. 011.01129340

dalle ore 15.30 alle 18.30

UN CORTILE IN GIOCO

Pomeriggio dedicato ai giochi da cortile: campana, sparviero, salto della corda, rialzo, quattro cantoni, fazzoletto, ecc.

LABORATORIO per la costruzione di trottole

 

 È gradita la prenotazione telefonica