A Palazzo Siccardi la nuova sede della Biblioteca civica Torino-Centro

di Luisa Cicero

Inaugurata la nuova sede della Biblioteca civica Torino-Centro.

Collocata fin dal 1960 nello stesso edificio che ospita la Biblioteca civica Centrale – in via della Cittadella 5 – la Torino-Centro si è trasferita nella storica piazzetta Università dei Mastri Minusieri (angolo via Barbaroux), nei suggestivi spazi di Palazzo Siccardi, significativo esempio di palazzotto seicentesco torinese, rimaneggiato nel corso del Settecento, in cui, durante i recenti lavori di restauro, sono stati portati alla luce resti di epoca romana e medievale.

La Biblioteca civica Torino-Centro si sviluppa su tre piani, collegati fra loro da uno scalone antico e da un ascensore vetrato situato nella corte, in un ambiente unico e prezioso: le stanze sono infatti arricchite da pregiati affreschi e soffitti a cassettoni seicenteschi, mentre l’ingresso avviene da un portone barocco intagliato, di notevole fattura.5 - interno02La corte, intorno alla quale si affacciano le diverse sale, potrà essere utilizzata anche per attività di lettura ad alta voce, destinate ai  lettori più giovani. AtcProject ha curato la progettazione e la direzione lavori per l’Agenzia territoriale per la casa di Torino, stazione appaltante dell’intervento di recupero edilizio dell’intero Palazzo, di proprietà comunale che oltre alla Torino-Centro mette a disposizione 13 alloggi destinati all’edilizia sociale.

La parte aulica dell’immobile (biblioteca) ha comportato anche interventi specialistici per il restauro di affreschi e soffitti a cassettoni. Il nuovo allestimento della Biblioteca, che ha tutte le collezioni collocate in scaffali accessibili al pubblico prevede

al piano terra

  • la postazione per il prestito e le informazioni
  • le prime due sale della sezione adulti con le opere di narrativa
  • due altre sale, con narrativa e saggistica, destinate a bambini e ragazzi.

al primo piano

  • il laboratorio informatico
  • due ampie sale con una prima parte di opere di saggistica
  • uno spazio destinato alle attività culturali organizzate dalla Biblioteca.

al secondo piano

  • una seconda parte delle raccolte a scaffale aperto di saggistica
  •  un ulteriore spazio destinato alle attività della biblioteca.

01

http://www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/sedi_orari/torino_centro.shtml

www.facebook.com/BibliotechecivicheTorinesi