Inaugurato un nuovo Parco nell’ex Centrale termoelettrica Vallette

di Gino Strippoli

1E’ stato inaugurato questa mattina un nuovo parco creato nell’area dell’ex Centrale termoelettrica  di Iren, in via delle Primule 13. Una superficie  di circa 13 mila metri quadrati, con oltre 70 nuovi alberi ad alto fusto, fra cui una ventina  di aceri, oltre a platani, bagolari e ippocastani. Quasi  4550 le rose a cespuglio, bianche e rosa, che abbelliscono il parco, mentre sono 30 le piantumazioni di rosa rugosa in filari di siepe. Sono state installate anche 15 panchine di legno  e 16 nuovi punti di illuminazione pubblica  a led, inserendo così il parco all’interno del più ampio progetto “Torino a Led”. A tagliare il nastro del parco tanti bimbi di una scuola media della zona alla presenza dei massimi dirigenti Iren e  dell’assessore all’Ambiente e all’Innovazione del Comune di Torino che ha ricordato come l’intervento, realizzato da Iren con il supporto tecnico del settore verde pubblico della Città,  nasce in conseguenza  dello smantellamento della centrale termoelettrica  dismessa, primo impianto di teleriscaldamento della città, e ha permesso di recuperare, riqualificata a verde, un’area  ex industriale e di riconnetterla al parco già esistente che in questo modo viene ulteriormente valorizzato.

Sono stati realizzati  i percorsi  di viabilità pedonale, ed è stata  prolungata la passeggiata lungo via delle Primule con la prosecuzione del filare di ippocastani.

La Centrale Le Vallette , realizzata dall’allora Aem Torino, entrò in servizio  nell’autunno 1982 e costituì, per l’epoca, una soluzione tecnologicamente innovativa, in quanto cogenerava, ovvero produceva contemporaneamente elettricità e calore per teleriscaldamento, primo esempio a Torino e in Italia. La Centrale arrivò a riscaldare edifici per una volumetria  di circa 3 milioni di metri cubi nel quartiere omonimo e nelle aree limitrofe, corrispondenti a una popolazione residente di quasi 30mila abitanti.