#PalermoChiamaItalia per la Giornata della Legalita’ 2016

di Antonella Gilpi

Cinquantamila ragazzi in piazza da Milano a Palermo per dire “no alla mafia” nella Giornata della Legalità per il XXIV anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio.

#PalermoChimaItalia è il titolo della manifestazione di quest’anno che come cuore avrà Palermo. Per l’occasione  le piazze della legalità – Milano, Gattatico (RE), Firenze, Napoli, Roma,Pescara, Bari, Barile(PZ)  –  saranno collegate con l’aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo per assistere alla commemorazione.

All’Ucciardone saranno presenti il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini; il Presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, Maria Falcone; il Presidente del Senato, Piero Grasso; il Ministro della Giustizia , Andrea Orlando; il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano; il Presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi e il Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti.

E in ogni piazza della legalità si alterneranno interventi di figure istituzionali, magistrati, esponenti della società civile, studenti, docenti e verranno premiate le scuole che hanno partecipato al concorso indetto dal MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) e dalla Fondazione per promuovere la cultura della legalità tra i giovani.

L’edizione 2016 sarà caratterizzata da numerose iniziative che porteranno sui social la manifestazione e sarà quindi possibile seguire gli eventi in live twitting sui profili @MiurSocial e @23maggioItalia.

Gli hastag della manifestazione saranno #23maggio, #PalermoChiamaItalia.

Sul profilo del Miur sarà trasmessa dalle 16 la diretta del corteo che partirà dall’Aula Bunker, già sulla rete RAI 1 dalle 9,45, per arrivare sotto la casa del giudice Falcone.

Per la prima volta sarà lanciata anche l’APP della manifestazione “Palermo chiama Italia”, realizzata dagli studenti dell’Istituto “Europa” di Somigliano d’Arco (NA), attraverso la quale sarà possibile essere informati e aggiornati su tutte le iniziative, seguire i principali momenti della giornata di Palermo in streaming; mentre Voicebookradio.com, la webradio gestita dagli studenti del liceo Kennedy di Roma, seguirà l’intera manifestazione in diretta da Palermo.

La giornata del 23 maggio partirà quindi con la diretta su RAI 1 da Palermo e nel pomeriggio, tra le 15,30 e le 16,30, partiranno i due cortei dall’Aula Bunker e da via d’Amelio per ritrovarsi all’albero Falcone in via Notarbartolo dove alle 17,58, ora della strage di Capaci, verrà suonato il Silenzio dalla Polizia di Stato. Presso le scalinate del Teatro Massimo, il coro “Arcobaleno” – composto da studenti delle comunità immigrate della città-  apriranno la giornata (8.00-8,30) eseguendo l’Inno d’Italia e altri brani del repertorio musicale sia classico, sia moderno e, a Piazza Magione, presso il Teatro Biondo (dalle 9.00 alle 13.00) verranno proposte iniziative sul tema della legalità con l’utilizzo di diverse forme espressive come musica, dibattiti, proiezioni cinematografiche e performance teatrali.

Parteciperanno con ulteriori iniziative in Sicilia le città di: Trapani, Partitico, Paternò, Catania, Capaci, Carini, Ficarazzi, Bagheria, Terrasini, Travia, Misilmeri, Corleone, Piana degli Albanesi.