Ti trovi qui: Home » Cultura » “Saving The Beauty”, la bellezza intorno a noi

“Saving The Beauty”, la bellezza intorno a noi

di Raffaela Gentile

Saving The Beauty_foto CSPartecipazione sociale, creazione artistica, costruzione di legami di comunità, sviluppo di competenze culturali del pubblico: questi gli obiettivi del progetto europeo Caravan Next. Feed the Future. (www.caravanext.eu)

Saving The Beauty sarà il primo grande evento che, ospitato a Torino, rappresenterà l’Italia intera. E’ stato possibile realizzare questo programma grazie ad un’innovativa collaborazione tra operatori di comunità locali, artisti italiani, europei e con il coinvolgimento di numerose organizzazioni sociali e culturali del territorio. Infatti, fra gli altri, hanno creduto in questa iniziativa la Social Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con Società Consortile OGR-CRT, Comitato S-NODI (agenzia di sviluppo per l’attivazione di territori e comunità, promossa dal progetto di Caritas Italiana “Azioni di sistema anticrisi”) e Opera Barolo.

Il tema comune è la ricerca della bellezza che c’è in ognuno, nelle storie personali e in quelle dei luoghi dove abita una comunità. Una bellezza concreta fatta di piccole e grandi cose, una bellezza da riscoprire, riconoscere e salvare per restituire dignità alle persone, sviluppare legami di reciprocità e costruire insieme un futuro di pace e di solidarietà. L’arte del teatro consente di raccontare storie, attraversare con il canto e la danza esperienze a volte dolorose e difficili, a volte esaltanti e appassionanti, rendere visibile i volti e le azioni quotidiane di chi opera con e per le comunità, costruire scenografie, fotografie e spazi da percorre con azioni corali di festa e di comunità.

Giovedì 26 maggio alle 17.30 in piazza Palazzo di Città l’evento verrà aperto dai cittadini e dagli artisti con la Parata dei fiori, Bread and flowers. Dal balcone del Municipio due bambini “sindaco”racconteranno la loro visione della bellezza e del futuro. Come simbolo della bellezza tutti i partecipanti porteranno un fiore, segno della parata e del messaggio Saving The Beauty

Il macro evento proseguirà sino al primo giugno. Il programma dettagliato è scaricabile dal sito www.socialcommunitytheatre.com.

Informazioni e prenotazioni: 320.6316745 – torino@caravanext.eu

Tag: , , , , , , ,

© Torino Click - Agenzia quotidiana della Città di Torino - Registrazione del Tribunale di Torino n.97 del 14/11/2007 | Condizioni d'uso, privacy e cookie

Scroll to top