Torino Porte Aperte: domenica il primo appuntamento

torinoporteaperte004Riparte, dopodomani, domenica 8 maggio il consueto appuntamento di primavera con Torino Porte Aperte: 50 scuole piemontesi aprono al pubblico i monumenti da loro adottati durante l’anno scolastico.

Quest’anno, nelle domeniche dall’8 al 29 maggio sarà possibile visitare 49 beni culturali, fra monumenti, chiese, caserme, ville storiche, castelli e parchi, sia in Torino, sia in paesi della cintura che hanno aderito all’iniziativa (Chieri, Rivarolo Canavese, Collegno, Rondissone).

Sarà l’occasione per ascoltare dalla viva voce dei ragazzi le storie, le testimonianze, le scoperte nel campo dell’arte o dell’archeologia acquisite a scuola, o durante gli incontri con professionisti, volontari o appassionati. I visitatori saranno contagiati dal loro entusiasmo nello scoprire o ri-scoprire luoghi poco conosciuti ma di notevole pregio, oppure di grande significato per la storia della nostra città.

Il primo appuntamento è in programma DOMENICA 8 MAGGIO:

dalle ore 10 alle ore 13 i ragazzi dell’IIS Avogadro accoglieranno il pubblico nella Caserma Cernaia, dove faranno da guida lungo un percorso storico sulla vita dell’Arma, dalla fondazione ai giorni nostri. Si potrà assistere dal vivo ad un allenamento di judo e al film d’animazione La Battaglia della Cernaia, realizzato dai ragazzi in collaborazione con il Centro di Cultura per la Comunicazione e il Cinema di Animazione di Iter.

Il ritrovo è alle ore 10 in via Cernaia 23 a Torino.

 – dalle ore 14.00 alle 18.30 pomeriggio dedicato alle attività nel Capannone Nervi, gestito dal Gtt: visita, breve tour per le vie del quartiere a bordo del tram storico a cura dell’Associazione Torinese Tram Storici, e Ludobus per i bambini. Esibizione del coro della scuola primaria I.C. Marconi-Antonelli. A seguire, story-telling di Davide Ferrarsi e proiezione del cortometraggio Giovanna e i suoi Re

Il ritrovo per visita è previsto alle ore 14  in  via Manin 17 con ingresso per gruppi di 20 persone ogni 30 minuti.

 – dalle ore 15 alle ore 18 i ragazzi del Convitto Umberto I apriranno le porte della Chiesa di San Rocco, una chiesa molto amata dai torinesi ma con ridotti orari di apertura. Potremo ammirare opere di arte sacra e ascoltare aneddoti sulla vita del Santo cui la chiesa è dedicata.

Sono previste 3 visite guidate, alle ore 15, alle ore 16 e l’ultima alle ore 17. Il ritrovo è alle ore 15 in via San Francesco d’Assisi 1 a Torino.

– dalle ore 15,30 alle ore 18 sarà possibile visitare la Chiesa del Santo Volto, grazie all’impegno dei ragazzi della scuola di I grado Frassati, che hanno adottato

la moderna concattedrale, attuale sede degli uffici della Curia torinese. La chiesa offre diverse particolarità architettoniche, tra cui il Santo Volto della Sindone, alle spalle dell’altare, cui è stato aggiunto l’effetto pixel stilizzato, con il posizionamento in rilievo di centinaia di mattoncini in marmo rosa di Verona.

Il ritrovo per la visita guidata è previsto alle ore 15,30 in via Val della Torre a Torino.

 dalle ore 16.00 alle 18.00 Mausoleo della Bela Rosin, adottato dall’istituto comprensivo Cairoli che ha approfondito il contesto storico in cui si è svolta la vera storia di Rosa Vercellano, protagonista di una delle cronache monarchiche più discusse del IXX secolo

Il ritrovo per la visita guidata è previsto alle ore 16 in  strada Castello di Mirafiori 148/7.

 – dalle ore 10.00 alle 12.00 nella Scuola Giovanni Cena, adottata dalle classi della scuola primaria Cena, potremo partecipare al Grande gioco dell’Oca. I bambini canteranno, ci saranno momenti di drammatizzazione, e proiezione di un cortometraggio sulla storia della scuola intitolato La Cena in Barca, realizzato dai bambini in collaborazione con il Centro di Cultura per la Comunicazione e il Cinema di Animazione di Iter.

Il ritrovo per la visita guidata è previsto alle ore 10  in  strada San Mauro 32.

 dalle ore 15 alle 18.30 si svolgerà la visita alla Scuola Duccio Galimberti, intitolata all’omonimo partigiano. Verremo trasportati ai tempi dei partigiani Duccio Galimberti e Sandro Pertini con fotografie, materiale d’epoca e multimediale.

Il ritrovo per la visita guidata è previsto alle ore 15  in via Mosca 11.

L’ingresso sempre gratuito.

Il programma delle iniziative in calendario nelle domeniche 15, 22 e 29 è disponibile sul sito web della Città all’indirizzo http://www.comune.torino.it/iter/iniziative/la_scuola_adotta_un_monumento/torino_porte-aperte.shtml

Info:  ITER tel 011.01129104