Delegazione cinese di Shenyang a Palazzo civico

di Michele Chicco

micheleE’ stata ricevuta  in Municipio una delegazione proveniente dalla città cinese di Shenyang. Al centro dei colloqui le future collaborazioni in ambito culturale, accademico e imprenditoriale fra Torino e la metropoli cinese.

I rapporti bilaterali con Torino sono iniziati con il gemellaggio del 1985, basandosi sempre sulle relazioni di collaborazione e amicizia attraverso una reciproca conoscenza nella cultura, nell’economia e nello sviluppo tecnologico. Infatti, oggi i principali scambi tra Shenyang e Torino si realizzano nel campo delle collaborazioni culturali ed economiche. Nel corso degli anni diversi incontri istituzionali hanno rafforzato il legame tra le due Città. Nel 2014 una studentessa dell’ITES Rosa Luxemburg di Torino, nell’ambito del progetto Master dei Talenti e con la collaborazione della Città di Torino, ha svolto un tirocinio presso il Servizio Relazioni Internazionali di Shenyang e lo scorso anno Torino ha accolto una delegazione di Shenyang interessata ad approfondire i temi legati alla tutela della proprietà intellettuale e dell’industrial design.

Con oltre 7 milioni di abitanti Shenyang è una tra le città più importanti della Cina. La regione nord orientale della Cina, che ha in Shenyang il capoluogo, conta una popolazione di 120 milioni di abitanti. Un mercato economico così vasto ha attirato l’interesse di imprenditori stranieri e cinesi, favorendo l’istituzione di comuni strategie di produzione e di rapporti economici. La città è stata coinvolta in progetti chiave dal Governo di Pechino indirizzati a creare nuove grandi imprese, con l’utilizzo di moderni equipaggiamenti. Ha preso così forma un nuovo gruppo industriale, attivo nell’industria dell’auto, dei macchinari, dell’information technology, della robotica, così come nell’industria chimica e farmaceutica, senza dimenticare l’impegno nella protezione ambientale. Sotto l’aspetto culturale sono stati dichiarati patrimonio mondiale dall’UNESCO il Palazzo Imperiale di Shenyang, in quanto estensione del Palazzo Imperiale delle Dinastie MinQing, le Tombe dei Fuling e dei Zhaoling tutte risalenti al XVII secolo, che sono state accomunate per importanza alle Tombe dei Ming.