Volcan Trio

di Helena Falbino, studentessa Dams, in collaborazione con la redazione di Torino Click

Migliaia di appassionati del jazz hanno accolto domenica sera la performance del Volcan Trio, formato dai virtuosi, originari di Cuba, Gonzalo Rubalcaba (pianoforte), Horacio “el Negro” Hernandez (batteria) e Armando Gola (basso).

Le influenze latino-americane hanno impreziosito un suono degno della migliore tradizione bebop, lasciando comunque spazio alla personale interpretazione dei musicisti, inserita all’interno del panorama del jazz contemporaneo.

I tre hanno sprigionato un flusso di note così pieno e articolato da dare l’impressione che ognuno stesse suonando rispettivamente più pianoforti, più bassi e più batterie contemporaneamente. Questo trio vulcanico ha stregato i presenti non solo con il proprio virtuosismo tecnico, ma trasmettendo un’armonia al di là di quella puramente musicale, che si è tradotta in un momento di condivisione intenso e bellissimo tra il pubblico radunatosi in piazza Castello e i musicisti.

Visibilmente entusiasti di suonare in questa magnifica cornice cittadina, il Volcan Trio  ha regalato un  momento magico in questa quinta edizione del Torino Jazz Festival, concludendo con un bis in omaggio a Dizzie Gillespie, di cui Rubalcaba è sicuramente un erede.”