MiraMap, una mappa interattiva con le segnalazioni dei cittadini

di Mauro Gentile

Un punto rosso su una mappa digitale per dire che la segnalazione è stata effettuata, giallo per comunicare che il problema è stato preso in esame dagli uffici comunali o da quelli delle aziende di servizio, verde per far sapere che è stato risolto. Così MiraMap, un portale internet che consente ai cittadini di segnalare la presenza in strada di buche pericolose, auto abbandonate, furti di rame dai lampioni, ma anche di fare richieste, come una fontana in un parco o una rastrelliera per parcheggiare la bicicletta, oppure ancora suggerire l’utilizzo di un’ex fabbrica per feste universitarie o serate musicali.

T4_MiramapMiraMap è un servizio on line attivato  dal Comune di Torino come progetto sperimentale pilota nel quartiere Mirafiori Sud, ma “non è solo un cahier de doleance elettronico – come evidenzia la professoressa Francesca De Filippi del Politecnico di Torino, che si è occupata della realizzazione del progetto –  non serve solo per segnalare disservizi, ma è anche uno spazio interattivo di proposta aperto a tutti i cittadini, uno strumento per attivare microprogettualità, per favorire la partecipazione attiva e, per l’Amministrazione comunale, un canale utile a conoscere meglio problemi, esigenze e desideri dei cittadini: informazioni che possono aiutare nella pianificazione di attività e interventi sul territorio”.

L’iniziativa nasce da un progetto avviato nel 2013 su una zona ristretta del quartiere, realizzato da un gruppo di ricerca del Politecnico con Circoscrizione e Fondazione Comunità di Mirafiori. Scopo, costruire con i cittadini una mappa delle segnalazioni e delle proposte del territorio. Il progetto si sviluppa ora con l’ingresso attivo dell’Amministrazione per la gestione delle segnalazioni e lo sviluppo di microprogettualità che arrivano dalla comunità. “Non si tratta – precisa l’assessore al Decentramento, Gianguido Passoni – di uno strumento in concorrenza con la manutenzione pianificata, ma in ausilio. Uno strumento di partecipazione attiva che potrà, ad esempio, orientare le scelte future nella pianificazione della manutenzione”.

Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino ha collaborato, per lo sviluppo tecnologico della piattaforma, con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino.

Per effettuare segnalazioni, esprimere pareri o fare proposte all’Amministrazione comunale è sufficiente accendere lo smartphone, il tablet o il pc e digitare www.miramap.it .