Presentato il volume “La Valutazione di impatto sulla salute nella Città di Torino”

a12Oggi pomeriggio, nella sala Colonne di Palazzo Civico, è stato presentato il volume “La Valutazione di impatto sulla salute nella Città di Torino. Da dimensione tecnico-organizzativa a momento di partecipazione democratica”.

Nel corso dell’incontro il vicesindaco Elide Tisi ha sottolineato quanto sia importante prevedere, quando si realizza un intervento infrastrutturale o una grande opera, anche il suo impatto sulla salute, dal momento che il rapporto tra qualità della vita, sviluppo di un territorio e benessere di chi vi risiede è sempre molto stretto.

Secondo Elide Tisi “leggere in un’ottica di salute e di impatto sulla vita delle persone i grandi interventi in tema di urbanistica, ambiente, viabilità, rappresenta una importante opportunità e una sfida per un’Amministrazione comunale che opera affinché gli interventi di trasformazione urbana si integrino con quelli finalizzati ad assicurare maggiore benessere alla comunità cittadina, anche dal punto di vista della tutela della salute”.

La Città di Torino – ha concluso il vicesindaco –  è da tempo impegnata nella costruzione di un sistema complessivo di promozione della salute come elemento di sviluppo e sostegno del benessere del singolo e della comunità, in sinergia con una pluralità di soggetti istituzionali e della società civile e, alla luce di questa scelta, sostiene con convinzione la sperimentazione della metodologia VIS su progetti di rilevanza cittadina”.

a111Nel corso dell’incontro sono stati premiati quattro neolaureati per le loro tesi sulla riqualificazione urbana della città.