Rassegna del cioccolato gourmet al Valentino

di Antonella Gilpi

a1Dal 29 aprile al 1 maggio al Borgo Medievale si svolgerà il Festival del cioccolato gourmet e delle delizie. Si tratta di tre giorni dedicati interamente alle prelibatezze e al cacao.

“Passione cioccolato”, questo il titolo dell’appuntamento, rappresenta l’occasione per immergersi tra degustazioni, dimostrazioni, abbinamenti e assaggi e per fare un percorso, selezionato dal Maestri del Gusto  abbinati al cacao: gelati artigianali, piccola pasticceria, cibi da passeggio,  birre artigianali, vini, liquori, ma anche sali e spezie.

La Sicilia, che con le sue prelibatezze è l’ospite di questa prima edizione della kermesse, presenterà alcuni dei migliori cioccolatai di Modica, celebrando, inoltre, il gemellaggio con il CioccolArt Sicily Museum che si inaugurerà prossimamente nel Convento Agostiniano di Forza d’Agrò in provincia di Messina. A tale proposito la Regione Sicilia offrirà degustazioni della cucina da strada su ruote, quelle di Apebedda.it e quelle selezionate al fine sicilian food store Zabbara.it.

Numerosi sono gli eventi di “Passione Cioccolato”: da “Master of Chocolat@Salone San Giorgio dove i migliori maestri cioccolatieri piemontesi proporranno le loro produzioni a quelli Choco Show@Sala Ozegna  che abbineranno a vini e birre. Questa sezione è organizzata con la Confederazione Italiana Pasticceri Conpait.it e con la rivista Pasticceria Internazionale e con il supporto della scuola di cucina Officina del Gusto.

Gourmet Temporary Open Market@Borgo medievale.

Gli spazi dei portico e le piazze del Borgo accoglieranno un fine food market con tutto ciò che ruota intorno al cioccolato. Coco Taste@Cortile del Melograno proporrà nel cortile del Melograno l’assaggio di cibi da passeggio. Al Borgo si svolgeranno anche atelier per adulti e bambini e laboratori dedicati alla cultura del cioccolato. Choco Fun@Borgo medievale ci farà ammirare spettacoli e performance itineranti nei vicoli e nelle piazze.

“Passione cioccolato” è un progetto dell’event designer, food writer & free lance journalist, Vittorio Castellani, creato in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, Borgo Medievale Torino, Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino, CNA Torino e Provincia, Conpait Confederazione Italiana Pasticceria, Pasticceria Internazionale.

Info: Ingresso libero. Orari: venerdì 29 aprile dalle 15,30 alle 19.00; sabato 30 dalle 10.00 alle 19.00,; domenica 1 maggio dalle 10 alle 19. Bordo medievale, parco del Valentino, Viale Virgilio 107, tel.011.4431701/02