Mattarella e Gauck: “Paesi affini e legame solido tra Italia e Germania”

Servizi a cura di Gianni Ferrero

Intervenendo all’Italian-German High Level Dialogue il presidente tedesco, Joachim Gauck, ha sottolineato che “quello di oggi è uno scambio di idee tra Paesi affini. Ci attendono sfide in Europa. I legami tra Italia e Germania sono la conferma di un legame solido. Migranti, conflitti e crisi ci richiamano a una grande responsabilità comune”.
“Integrazione occupazionale, nuove idee per le nostre società – ha aggiunto Gauck – sono alla base dell’uscita dalla emergenza profughi. L’affetto dei tedeschi per l’Italia si conferma nell’intensità dei rapporti economici, culturali, scientifici”.

IMG_4488Il presidente Sergio Mattarella ha evidenziato che “la riflessione di oggi testimonia la ricchezza dei rapporti italo tedeschi nella cooperazione. Sono partner nella cultura e nell’economia. Sostenere la coesione europea e l’economia digitale a favore delle nuove generazioni permette di competere nella società globale”.
Per Mattarella “dobbiamo continuare a sostenere insieme, Italia e Germania, la cultura del digitale. Si tratta di uno strumento basilare per i nostri giovani. E’ importante consolidare questo cambiamento epocale per rendere le nuove generazioni protagoniste attive del futuro”.
“Italia e Germania – ha detto ancora il nostro presidente – credono nel progetto comune della coesione dell’agenda europea nell’attualità della complessità dei temi della migrazione, della instabilità, della sicurezza”.