La Sadem investe e acquista 8 nuovi bus

 

di Michele Chicco

1Con un autofinanziamento da oltre 10 milioni di euro in corso per il triennio 2015-2018, SADEM acquista ulteriori otto nuovi mezzi, dotati di motori Euro 6, da impegnare nelle proprie linee della prima cintura torinese, il tutto senza usufruire di nessun contributo regionale.

L’investimento rientra in un piano che prevede l’acquisto di 40 nuovi autobus “IVECO Crossway Pro” per aggiornare il parco mezzi con nuovi autobus da destinare al trasporto urbano, extraurbano e scolastico: i primi dieci sono stati impegnati nel potenziamento dell’area pinerolese lo scorso settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico 2015/2016.

 

“E’ un importante risultato quello raggiunto da Sadem”.  Ha commentato alla presentazione dei veicoli il Presidente dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese, Claudio Lubatti. “Il rinnovamento dei bus è una scelta che guarda a un servizio di sempre maggiore qualità offerto all’utenza. Il ricambio del parco mezzi di trasporto e il miglioramento del servizio sono parte centrale della politica di questa città, dove da tempo pubblico e privato in questo settore lavorano fianco a fianco. Chiederò infatti al ministro Del Rio di lavorare a forme di collaborazione ancora più strette. Nei mesi scorsi sono stati presentati altri nuovi mezzi già in utilizzo in altre linee del Pinerolese, frutto di questa partnership tra il Gruppo Arriva e Iveco. E’ il segnale di una realtà imprenditoriale del nostro territorio attiva, che investe e che sa guardare allo sviluppo del proprio servizio, in termini di efficienza e qualità. Anche con questi investimenti il sistema di mobilità potrà diventare un’opportunità sempre più importante per molti cittadini.  Sono dunque molto lieto di partecipare alla presentazione di questi nuovi autobus”.

Questo investimento consolida la partnership tra SADEM e il gruppo IVECO, vincitore della gara europea indetta dal Gruppo e fornitore dei nuovi autobus “Crossway Pro”, mezzi di ultima generazione dotati di motori Euro 6 a tecnologia innovativa, che consentono consumi ulteriormente contenuti ed emissioni ridotte a livelli minimi, aspetto chiave nella politica di crescita ecosostenibile della società di trasporto pubblico piemontese.

Siamo molto orgogliosi di questo nuovo investimento, – ha dichiarato Giuseppe Proto, amministratore delegato SADEM – una dimostrazione concreta del nostro impegno sul territorio di Torino e provincia: vogliamo essere vicini ai nostri utenti, che quotidianamente viaggiano sui nostri autobus, e a cui vogliamo offrire mezzi innovativi, moderni ed ecosostenibili. L’impegno che ci assumiamo è di raddoppiare le risorse che riusciremo a ottenere dal piano Autobus, recentemente approvato dal Governo: per ogni euro di finanziamento che entrerà nelle casse di SADEM, l’Azienda provvederà a investire un altro euro, in modo da massimizzare e potenziare ancora di più le risorse a favore del territorio e della mobilità ecosostenibile”.

SADEM S.p.A., Società di Trasporto Pubblico Locale che gestisce oltre 35 linee nella provincia di Torino e circa 11 milioni di km – oggi partecipata del Gruppo Arriva, uno dei leader mondiali nei servizi di trasporto passeggeri – ha acquistato questi 8 nuovi mezzi, che sostituiranno altrettanti mezzi Euro 2, attualmente operativi su tutto il Piemonte, apportando così un concreto miglioramento all’impatto ambientale.