Gli appuntamenti all’Unione Industriale

di Antonella Gilpi

Attualità, arte contemporanea, cinema, medicina, liberty e Divina Commedia saranno gli argomenti degli Appuntamenti del mercoledì mattina al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino.

Gli incontri, dedicati ai gruppi seniores delle aziende – A.N.I.A., Ugaf, consiglio dei Seniores della Città  Torino, Gruppo Seniores Alenia Torino e Caselle e quello SKF spa -, sono organizzati con il contributo del Gruppo Larc Poliambulatori e di Peyrano. L’iniziativa, inoltre, è patrocinata de Città di Torino, Regione Piemonte e Camera  Commercio di Torino,.

Si inizia mercoledì 4 febbraio alle 10 con  il libro “Un anno in Piemonte 2014” di Beppe Gandolfo. Il volume illustra tutte le notizie importanti dell’anno appena trascorso, per interpretarli e farne memoria. Interviene la giornalista Alessandra Comazzi.

Secondo appuntamento l’11 febbraio alle 10 con “Capire l’arte contemporanea”, il volume che verrà illustrato da Francesco Poli, professore di arte contemporanea all’Accademia di Brera, che porrà l’accento sulle ragioni per cui molte opere famose di arte contemporanea  siano così discusse e  spesso difficilmente comprensibili.

Cateria Boratto, una delle interpreti di “Otto e Mezzo” e di “Giulietta degli Spiriti”, una delle stelle più radiose del firmamento cinematografico già a partire dagli anni trenta, verrà ricordata mercoledì  18 febbraio alle 10, dal figlio Paolo Cerrato, consigliere del Museo del Cinema e da Franco Prono, docente di Storia del cinema italiano al DAMS di Torino.

Si parlerà di salute mercoledì 25 febbraio alle 10, nell’incontro organizzato in collaborazione con il Gruppo Larc Poliambulatori su “Le patologie oculari nella progressione dell’età”. Se ne discuterà con lo specialista Luigi Emanuelli.

Mercoledì 4 marzo sempre alle 10, Maurizio Ternavasio, da molti è considerato uno dei “padri nobili” della corrente Liberty, parlerà di “Pietro Fenoglio, l’Archistar della Torino Liberty. Interverrà Bruno Quaranta.

Il ciclo primaverile degli Appuntamenti del Mercoledì si concluderà 11 marzo alle 10 con una conferenza dedicata alla lettura del Canto V dell’Inferno, intitolata “All’Inferno per Amore: Paolo e Francesca”, a cura di Silvia Barbin con il commento di Chiara Pezzulich.

Le tessere d’ingresso gratuite si possono ritirare al Centro Congressi in via Vela 17 o scaricare dal sito web www.centrocongressiunioneindustriale.it, tel. 011.57.18.277.