Otto secoli di sviluppo economico

1

 

 

di Michele Chicco

 

E’ stato presentato oggi pomeriggio nella Sala della Colonne di Palazzo civico la storia di 8 secoli di commercio a Torino, di Giuseppe Bracco e Rinaldo Comba.

Suddivisi in due volumi, “Otto secoli di sviluppo economico” è edito dall’Archivio Storico della Città ed è uno dei primi studi della storia del commercio e del suo ruolo nello sviluppo economico di Torino e dell’importanza nel definirne gli aspetti urbanistici ed edilizi.

2Alla presentazione dell’opera era presente il Sindaco di Torino, Piero Fassino che  sottolineato come “I due volumi curati dai professori Giuseppe Bracco e Rinaldo Comba colmano una lacuna imperdonabile, ovvero il ruolo del commercio e sono ricchi di appunti inediti e aiutando studiosi e semplici lettori a guardare alla storia della città con una prospettiva nuova. A leggere le vicende di una Torino che svela una straordinaria, ancora una volta – oggi come allora –  grande capacità a rispondere con creatività e innovazione alle sfide del tempo, modellandosi alle necessità che via via si sono presentate”.