TorinoClick in un Telegram

di Franco Carcillo

Da qualche giorno basta un’occhiata sull’app di messaggi Telegram per essere aggiornati, in tempo reale, sugli articoli appena pubblicati in Torinoclick.

telgram
Ecco come appare il Canale @toclick

Telegram è una applicazione disponibile gratuitamente per tutti i sistemi smartphone e tablet, (ed anche in versione per computer desktop) su www.telegram.me . Oltre alla funzioni di scambio di messaggi con altri corrispondenti dotati della stessa applicazione, Telegram, un prodotto sviluppato in open source, consente di  programmare dei veri e propri servizi interattivi, come ad esempio l’inoltro automatico di flussi informativi provenienti da sistemi editoriali. Torinoclick, così come altri siti della Città, pubblica il proprio flusso editoriale seguendo uno standard internazionale (RSS) ed è pertanto stato semplice poter sviluppare, grazie alla collaborazione con la redazione web della Città, il ‘robottino’ (chiamato in gergo ‘bot’) che fornisce i titoli e l’inizio degli articoli  appena pubblicati, che arrivano sul proprio apparato come messaggio Telegram

Ovviamente Telegram funziona se si dispone di un apparato connesso ad internet, e pertanto con smartphone e tablet con piano dati (secondo il profilo tariffario del proprio operatore) ovvero se collegato, ad esempio, in wifi.

Trovare Torinoclick  è semplice: una volta installato Telegram è sufficiente cercare, utilizzando la ‘lente’ nella sezione contatti dell’applicazione,  il canale @toclick (attenzione è il canale con la dicitura TorinoClick con a fianco lo stemma della Città!), e scegliere di aderirvi: volendo è possibile essere avvisati con un cicalino al sopraggiungere di nuovi articoli.

E’ inoltre già disponibile il canale @comunetorino, con avvisi sui titoli pubblicati nella homepage del sito della Città, inclusi anche i comunicati stampa.

Da oggi Torinclick è (anche) un Telegram.