Il digital storytelling nei Centri di Cultura di Iter

di Mariella Continisio

Si svolgerà lunedì 21 marzo alle 14 nella sala Congressi di Intesa Sanpaolo, in via Santa Teresa 1/g, il secondo appuntamento su “ Ludo Digitalstories. Il digital storytelling nei Centri di Cultura di Iter” nell’ambito del ciclo di incontri Dialoghi sull’educazione 2016. L’iniziativa è promossa dall’Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile (Iter), che fa capo all’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, di cui è Presidente Mariagrazia Pellerino.

dialogo educazione 600

Sarà presentata una recente ricerca realizzata da Iter, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, che avvia una riflessione sugli elementi chiave che caratterizzano gli interventi nei suoi Centri e promuove una condivisione di “saperi” e di esperienze per migliorare la conoscenza dei servizi e delle metodologie didattiche realizzate nei suoi laboratori.

Attraverso questo lavoro sono stati prodotti una serie di processi narrativi, Digital Storytelling, che hanno consentito di acquisire nuove competenze. E’ nata così una nuova modalità per documentare i percorsi e le attività che si realizzano nei Centri di Cultura per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Dialoghi sull’educazione 2016 propone un confronto sui temi dell’educazione e della formazione. L’iniziativa mira a favorire la circolazione di studi sugli eventi formativi, sui modelli che ispirano l’agire educativo, sulle interconnessioni con altri ambiti di ricerca e di conoscenza. Una nuova frontiera di dialogo fra i diversi contesti della formazione per favorire una discussione critica e consapevole.

Il prossimo appuntamento si svolgerà lunedì 4 aprile alle 14 nell’Aula 3 dell’Università di Torino, Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20, sul tema “Culture, educazione e libertà femminile. Pregiudizi tra sessismo e razzismo”.

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione.

Il programma e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito web della Città all’indirizzo www.comune.torino.it/iter; la scheda deve essere inviata a iterformazione@comune.torino.it