Capitale Europea dello Sport, domani la cerimonia d’apertura

Wmg_fiaccola600dpi

di Raffaela Gentile

Sarà una grande festa quella che domani al Palavela alle 18 segna il passaggio tra il percorso di avvicinamento e l’entrata nel vivo del programma di Torino Capitale Europea dello Sport.

Nei tre anni che hanno preceduto quest’importante appuntamento – ricorda l’assessore allo sport  Stefano Gallo –  la città ha ospitato grandi eventi internazionali come la Coppa Davis, i World Master Games, la Finale di Europea League di calcio e la partita di rugby tra Italia e Argentina ma, nel contempo, ha  promosso lo sport di base, quello praticato da tutti, adulti e ragazzi, bambini e bambine alla ricerca di un proprio gesto atletico e sportivi sensibili più al benessere che al risultato. Nelle due feste dello sport promosse dalla Città oltre 200 mila torinesi hanno scoperto di saper andare sui pattini, praticato il golf in piazza Castello e ammirato la città pagaiando sul Po.

Torino 2015_PalavelaI riflettori si accenderanno sul numeroso pubblico che, per poter dire “io c’ero”, si è messo in coda per ritirare il pass gratuito. A condurre le “danze” della cerimonia d’apertura dell’anno Europeo dello Sport ci sarà Marco Berry, mentre la regia è stata affidata a Giulio Graglia. Via via sugli schermi  scorreranno le immagini dello sport che emoziona in un collage che unirà foto d’epoca e scatti recenti.

L’inno Turin 2015 Celebration Ouverture composto dal torinese Andrea Ravizza ed eseguito dalla banda della Polizia Municipale accompagnerà l’esibizione  di Ilaria Nogaro, Bianca Manacorda e Nicolò Macii, Ekaterina Riazanova e Simone Vaturi:  piccoli e grandi atleti della Federazione Ghiaccio Italiana.

Oltre alle autorità testimonieranno l’inizio del viaggio dell’ anno  dedicato allo sport ospiti d’eccezione come  l’olimpionico Livio Berruti, il ct della nazionale di volley Mauro Berruto, la campionessa di handbike Francesca Fenocchio  e il poliedrico Bruno Gambarotta.

torino2015_logoTorino 2015 verrà anche ricordata per il francobollo commemorativo che Poste italiane ha emesso per l’occasione.

Torino2015_SonicsCi sarà tempo anche per ammirare lo spettacolo dei Sonics, un team di danzatori, ginnasti e acrobati dediti da una vita allo sport e alla ginnastica. Capitanati da Ileana Prudente e Alessandro Pietrolini, con la loro performance renderanno omaggio alla storia dello sport. Mentre  nell’ultimo segmento incanteranno gli spettatori  del Palavela con il loro successo mondiale “Meraviglia”: la grande sfera rossa d’acciaio, che si è innalzata nelle piazze e nei cieli di tutto il mondo e che ha dato fama al gruppo torinese, si calerà dal soffitto del Palavela creando emozioni e stupore.