Military Erasmus a Torino

 

di Michele Chicco

military erasmus (2)Fino al 18 marzo si svogerà nel Palazzo dell’Arsenale la quarta edizione del progetto formativo di respiro internazionale Military Erasmus, organizzato dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito e dalla Struttura Universitaria Interdipartimentale di Scienze Strategiche (SUISS) dell’Università di Torino.

Si tratta di una proposta didattica rivolta a 42 studenti universitari militari e civili provenienti da nove differenti Paesi dell’Unione Europea: Italia, Bulgaria, Cipro, Croazia, Finlandia, Francia, Grecia, Polonia e Romania. Il curriculum standard del modulo formativo è stato studiato e sviluppato da un gruppo di esperti dell’European Security & Defence College di Bruxelles, sotto egida dell’European External Action Service (EEAS), che fa capo all’Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza.

Il modulo, in lingua inglese, è organizzato e diretto dal Centro Studi Post Conflict Operations, prevede forme di partecipazione interattive da parte degli studenti ed è la prosecuzione di una fase di apprendimento a distanza della durata di tre settimane sul tema della politica di sicurezza della UE. Il superamento dell’esame finale consente il conseguimento di un diploma a firma dell’Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza. Il Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito gen. Claudio Berto e il Vicerettore per la Didattica dell’Università di Torino prof.ssa Lorenza Operti hanno presenziato l’apertura dei lavori. Il Military Erasmus si colloca nel percorso universitario di Scienze Strategiche.