Medaglie olimpiche e titoli iridati a Torino sono di casa

di Marco Aceto

livio berruti_roma1960La storia dello sport internazionale passa anche attraverso le imprese di tanti atleti piemontesi che si sono distinti nelle grandi manifestazioni internazionali.  Protagonisti alle Olimpiadi come Maurizio Damilano, Livio Berruti e Giuseppina Leone capaci di tornare a casa con una medaglia al collo. Damilano è stato addirittura capace di vincerne tre nella specialità dei 20 km di marcia ai giochi olimpici di Mosca (1980) e ai mondiali di Roma (1987) e  Tokyo (1991).

Alle discipline dell’acqua lo sport piemontese ha regalato due campioni come Federico Cappellazzo, oro alle Olimpiadi di Atene del 2004 nella staffetta 4×200 stile libero e Alessio Boggiatto che nella sua carriera si è aggiudicato un titolo di Campione del Mondo nel 2001 e un Europeo nel 2002, entrambi nei 400 misti stile libero.
torino2015_cagnottoMolti ricorderanno le imprese dal trampolino di Giorgio Cagnotto che, insieme al suo amico e rivale Klaus Dibiasi, è stato il più grande tuffatore italiano di tutti i tempi. Oggi, dopo aver mietuto successi in tutto il mondo, allena la figlia Tania che dal papà ha appreso rapidamente come si fa a vincere.

Guido De Luigi, Giancarlo Dametto, Piero Rebaudengo e Gianni Lanfranco sono gli eroi di Los Angeles 1984. Infatti con le loro schiacciate hanno vinto il bronzo olimpico. Quella Nazionale ha aperto un lungo ciclo di successi in uno sport, la pallavolo, che negli anni novanta ha visto gli azzurri guidati in panchina da Julio Velasco –  ribattezzati la generazione dei fenomeni –  diventare la più forte squadra al mondo.

Questi sono solo alcuni dei campioni nati a Torino che hanno vinto medaglie e titoli iridati. Così facendo hanno contribuito a far conoscere meglio una città che quest’anno è la Capitale Europea dello Sport.

Tutti gli appassionati potranno godere di tanti eventi interessanti e magari scoprire il futuro campione di domani.