Biciclette tecnologiche in dotazione alla Polizia Municipale

20160315_112123

di Eliana Bert

Ecologiche perché non producono gas di scarico, agili perché permettono rapidi spostamenti (25 km/h), funzionali perché dispongono di accessori specifici per le attività di prevenzione e controllo dei vigili: sono queste le principali caratteristiche delle nove biciclette a pedalata assistita – progettate appositamente per gli operatori della Polizia Municipale –  che da oggi sono a disposizione delle pattuglie dei “civich” che potranno così spostarsi più agevolmente nel centro cittadino.

Le nuove bike, infatti, sono state assegnate agli agenti della Sezione di via Giolitti quotidianamente impegnati a perlustrare il centro, un’area ricca di attività commerciali, musei, sedi universitarie. Un contesto molto frequentato anche dai turisti.

biciquattroLa scelta di dotare gli agenti di biciclette a pedalata assistita – afferma Giuliana Tedesco, Assessore alla Polizia Municipalesi affianca a quella già intrapresa dalla Città di dare spazio e attenzione a un sistema di mobilità cittadina più sostenibile con la diffusione del To Bike sharing che, a oggi, conta 1200 biciclette, 132 postazioni e un flusso di diecimila spostamenti quotidiani in bici”.

“Questi mezzi – conclude l’Assessore – sono importanti strumenti di lavoro, particolarmente utili e necessari per essere sempre più vicini alla cittadinanza. Rapidità di spostamento, rispetto dell’ambiente e semplicità di movimento rappresentano modelli culturali importanti da promuovere e sui quali un’Amministrazione ha il compito di investire”.

Con questa dotazione innovativa “la Polizia Municipale procede al passo coi tempi – afferma Alberto Gregnanini, Comandante scansione0027della Polizia Municipale -. E’ ancora patrimonio dell’immaginario collettivo il vigile in bicicletta ed è vivo nei miei ricordi il Reparto Ciclisti degli anni ’60. La Polizia Municipale ha scelto per il centro città un mezzo ecologico, silenzioso e comodo. Un tassello in più per meglio operare e garantire presenza e controllo sul territorio”.

Il Comando di via Bologna, per dotarsi di queste biciclette tecnologiche, ha investito circa 20mila euro.