Studenti americani in visita nelle scuole di torinesi

di Mariella Continisio

Arrivano da Atlanta i 13 studenti americani che fino a venerdì visiteranno le scuole torinesi dall’infanzia alle medie inferiori. Hanno scelto il capoluogo piemontese come meta della visita di studio nell’ambito del loro corso sul sistema scolastico italiano.

Questa mattina sono stati accolti, insieme al loro docente John E. Kesner, professore associato e direttore del corso in Educazione e Sviluppo umano, nella scuola comunale di via Plana 2. Nel pomeriggio Mariagrazia Pellerino, Assessora alle Politiche educative della Città di Torino, ha portato il saluto della Città.

7 studenti americani

Siamo orgogliosi che studenti d’Oltreoceano – ha spiegato Mariagrazia Pellerino, Assessora alle Politiche educative della Città di Torino –  vengano a Torino a conoscere i servizi per l’infanzia. Un fatto che ci lusinga a testimonianza del prestigio delle scuole torinesi a livello internazionale”. L’assessora ha donato al gruppo e al loro professore il kit “Studyintorino” che i nostri studenti universitari portano all’estero per promuovere  il progetto “Torino Città Universitaria”.

Ai giovani americani, che hanno portato ai bambini un libro di favole che leggeranno in lingua inglese,  è stato spiegato come sono strutturati gli spazi della scuola e cosa fanno i piccoli nell’arco della giornata. La loro attenzione sarà focalizzata sull’apprendimento della lettura, della scrittura e su come si fa di conto.

Nei prossimi giorni visiteranno scuole dell’infanzia comunali di via Lodovica, via Principe Tommaso, via Giulio e via Moretta e proseguiranno in alcune scuole elementari e medie inferiori della nostra città.