Linea 2 Metropolitana, al via il bando per la progettazione

 

tracciatometro2

È stato pubblicato il bando di gara per la redazione del progetto preliminare della Linea 2 della Metropolitana di Torino. A presentarlo oggi nella sede dell’Urban Center Metropolitano c’erano il sindaco Piero Fassino,  gli assessori ai Trasporti, Viabilità e Infrastrutture Claudio Lubatti e alle Politiche Urbanistiche e Pianificazione Strategica, Stefano Lo Russo.

Il termine ultimo per presentare le candidature è il 9 maggio 2016, decorso il quale, al termine delle verifiche dei requisiti, una commissione sarà incaricata di individuare il vincitore cui sarà affidato l’incarico di progettazione del valore di circa 7 milioni di euro, IVA esclusa.

Il progetto verrà redatto sulla base del Documento Preliminare alla Progettazione, predisposto a cura degli uffici tecnici comunali, che prevede un tracciato di circa 14.5 km che si sviluppa da nord-est (Stazione Rebaudengo) a sud-ovest (Cimitero Parco), oltre a prevedere la possibilità di prolungare il tracciato verso il territorio di San Mauro a nord-est, e verso Piazza Bengasi – piazza Caio Mario a sud-est.

Il Documento Preliminare alla Progettazione ha individuato un tracciato di massima della nuova Linea 2 e la collocazione delle 24 stazioni previste lungo il tracciato in ambito urbano, ma rimanda alla progettazione preliminare l’approfondimento di alcuni temi relativi alla ottimizzazione del tracciato quali: la possibilità di servire il Campus Universitario Einaudi, la collocazione di una fermata in Via Roma e la connessione con la stazione Porta Nuova della Linea 1, la connessione con la fermata Zappata del Passante.’