Il Carlevè ed Turin all’insegna dello sport

di Raffaela Gentile

Carnevale di Torino_1Anche quest’anno il tradizionale Carlevè ed Turin torna ad allietare grandi e piccini. In omaggio al titolo di Torino Capitale Europea dello Sport, il tema scelto dagli organizzatori è lo sport. La manifestazione è promossa, patrocinata e sostenuta dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, con la collaborazione dell’AGIS ANESV, con il coordinamento e la collaborazione della Pro Loco Torino e del Comitato Manifestazioni Torinesi.

Dal 31 gennaio all’8 marzo ci sarà tempo, dunque,  per scoprire e provare le 130 giostre – fra cui un grande e nuovo  ottovolante del Luna Park della Pellerina (il centro delle manifestazioni del Carnevale). Parte integrante del Carlevè è la tradizionale Fiera dei Vini con i migliori stand enogastronomici.

“Anche quest’anno – ricorda il presidente della ANESV  Servizi, Massimo Piccaluga  – nonostante le difficoltà economiche , dobbiamo ringraziare  il Comune di Torino e, in particolare,  l’Assessore allo Sport e Tempo Libero, che si è impegnato  affinché restassero immutate le iniziative folkloristiche legate al Carnevale”.

Un Carnevale che si rispetti deve avere la sua sfilata: dieci carri allegorici, i gruppi storici e folkloristici, le bande musicali, le majorettes, le maschere ufficiali di diversi Comuni, oltre  all’immancabile partecipazione delle maschere ufficiali del Carnevale Torinese, Gianduja e Giacometta, sfileranno domenica 8 febbraio dalle 14.30 lungo i controviali di corso Regina Margherita, lato Pellerina e di corso Lecce, corso Appio Claudio all’angolo con corso Bernardino Telesio, Parco della Pellerina.

Fra le novità di quest’anno ci sarà la foto ricordo offerta alle prime 300 coppie che si presenteranno al Luna Park della Pellerina nel giorno dedicato agli innamorati, ovvero sabato 14 febbraio.

Domenica 15 febbraio è in programma il 10° Bike Carnival, passeggiata cicloturistica in maschera riservata ai ragazzi. Dalle ore 13 ritrovo in piazza Castello con partenza alle  15 ed arrivo alla Pellerina fronte ingresso Fiera dei Vini. L’iscrizione, gratuita ma obbligatoria, si può fare sul sito (fino al 13 febbraio) oppure telefonando ai numeri: 011.5613059 – 347.4054810.

Domenica 22 Febbraio sarà la volta del Carnival Street Parade – la sfilata di bande musicali in maschera e in costume che sfileranno dalle 14.30 all’interno del Luna Park con partenza dalla “Fiera dei Vini”.

Offrire ai torinesi una Carnevale Torino_4parentesi di allegriasottolinea l’assessore  Stefano Gallo: è questo lo spirito che muove la Città. Siamo convinti che il tradizionale appuntamento con questa festa sia ben accolto dai torinesi, in particolare dai più piccoli che oltre a partecipare alla Bike Carnival, potranno assistere alla sfilata dei carri allegorici e delle bande musicali in costume, nonché provare al Parco della Pellerina le tante nuove e tradizionali giostre”.

Gli organizzatori hanno previsto  una serie di promozioni, come ad esempio quella del martedì: con 1 o 2 euro sarà possibile provare una serie di giostre, mentre, scaricando il coupon dal sito www.torino2015.it, si potranno acquistare i biglietti scontati del 50 per cento. Tutte le promozioni reperibili sull’home page della manifestazione: www.carnevaletorinese.com