L’8 marzo nei Musei civici

di Antonella Gilpi

Per la Festa della donna, l’8 marzo, Palazzo Madama, la Gam, il Museo d’Arte Orientale (Mao) e il Borgo Medievale offrono una giornata gratuita alla visita dei musei e un’apertura serale straordinaria tinta di rosa.

La Fondazione Torino Musei propone a Palazzo Madama,  aperto appositamente dalle 18 alle 22, la mostra “Fashion. Moda e stile negli scatti di National Geographic”. Un affascinante prospettiva globale attraverso i cinque continenti sul significato storico e culturale dell’abbigliamento e dell’ornamento e su ciò che ruota intorno al concetto di stile.

Sarà possibile, oltre ad ammirare le fotografie, prendere un aperitivo nella Corte Medievale, mentre dalle 18 alle 19,30 lo scalone juvarriano diventa cornice per una serie di reading di prosa e poesia sul ruolo della donna nella società civile.

La figura della donna nell’arte come musa ispiratrice o come fautrice di capolavori sarà l’obiettivo che si propone la Galleria d’Arte Moderna (GAM)  con “Donna è musa”, attraverso l’analisi di alcune opere delle collezioni permanenti.

L’apertura è gratuita al museo, mentre costa 4 euro e inizia alle 17 la visita guidata a tema a cura di Theatrum Sabaudiae.

Stesso orario per “Il femminile tra sacro e profano” che al Mao illustra alcuni significati del femminile nella produzione artistica dell’Oriente. Opere dal Giappone alla regione himalayana ai Paesi islamici. (visita a tema sempre a 4 euro).

Il Borgo Medievale, ancora a partire dalle 17, propone “Donne nel Medioevo” cercando nel dar vita a personaggi femminili per descrivere il ruolo della donna in quell’epoca: succube o, per chi tentava di competere con l’uomo, tacciata di stregoneria.

L’itinerario si svolgerà attraverso l’apertura straordinaria delle stanze della Rocca (chiusa per il periodo invernale) con costo visita 4 euro e prenotazioni allo 011.5211788, prenotazioniftm@arteintorino.com

Info: Palazzo Madama tel.011.4433501, www.palazzomadamatorino.it

Aperitivo 10 euro. Prenotazione gruppi ai cell. 3662613166, 3341683381, 3358140537. –segreteria@ilcatering.net