Formazione e lavoro in Germania con il Programma MobiPro 2016

Nuove opportunità di lavoro in Germania saranno presentate giovedì 3 marzo, alle ore 17, presso la sala convegni dell’ATC, di corso Dante 14, durante un incontro informativo sul programma MobiPro 2016, promosso dal Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali tedesco. Si tratta di un apprendistato retribuito della durata di 3 anni in Germania per diventare esperto in gastronomia, panettiere, cuoco, addetto montaggio mobili, assistenza anziani e tornitore.

L’apprendimento delle competenze professionali si basa sul sistema duale, ossia la combinazione di teoria e pratica. Durante l’incontro saranno presentate oltre ai profili richiesti, le città di destinazione e le condizioni economiche del programma MobiPro-EU.

Il progetto è rivolto a giovani disoccupati di età compresa fra i 18 e i 27 anni, in possesso dell’obbligo scolastico, qualifica professionale o diploma.

Come percorso di preparazione è previsto a Torino un corso gratuito di tedesco; sarà ammesso allo stage retribuito di un mese in un’azienda tedesca chi supererà il livello B1 di lingua tedesca. Step successivo, se il tirocinio si conclude positivamente, la stipula di un contratto di apprendistato della durata di 3 anni a seconda della professione scelta.

Durante lo stage e l’apprendistato, i partecipanti ricevono una retribuzione di 818,00 euro netti al mese; sono previsti anche aiuti economici per trasferimenti e corsi di tedesco in Germania. 

Per partecipare all’incontro informativo è necessario inviare una mail, con nome e cognome, a vr@bridge4mobility.com

L’evento è promosso da InformaGiovani e patrocinato dalla Città di Torino.

Per informazioni: https://www.bridge4mobility.com/it/