Incontri formativi sulla violenza ai minori

di Lucia Centonze in collaborazione con la redazione di Torino Click

a13La violenza sui minori è la tematica portante di due incontri formativi ospitati nella Sala Colonne di Palazzo Civico. Il primo appuntamento si è svolto oggi e il secondo si terrà martedì 1 marzo.

Adriana Stramignoni, presidente della Consulta Femminile Comunale, al termine della prima giornata ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Abbiamo affrontato un problema grave, quello dei bambini che vivono quotidianamente la violenza. La Consulta, istituita dalla Città nel 1978, ha creato gruppi di lavoro dedicati agli insegnanti, poiché grazie alla loro vicinanza ai ragazzi potessero dare una mano nelle situazioni più problematiche”.

Numerosi docenti delle scuole dell’obbligo, in seguito a una nota inviata loro dalla Consulta, hanno aderito spontaneamente all’iniziativa, che ha la finalità di fornire strumenti adeguati a capire, comunicare e affrontare i disagi e le violenze subite dai più piccoli, tra cui anche il bullismo ed il cyberbullismo.a12

I relatori, fra i quali gli psicologi Marco Cauda e Pierangela Peila Castellani, hanno affrontato l’importanza della prevenzione e la rilevazione degli abusi. Proprio per questa ragione risultano fondamentali la formazione e il coinvolgimento degli educatori.