Metro, un decennio underground

di Michele Chicco

Metro10 anniSono passati 10 anni da quel febbraio olimpico del 2006 quando venne inaugurata la Metropolitana.

Tanti allora provarono l’ebbrezza e l’orgoglio di viaggiare nel “ventre” di Torino in vagoni che non avevano guidatori. Oggi, giustamente, è una normalità salire su questo mezzo che ha portato nel 2015 oltre 41 milioni di passeggeri sui 13,2 km dell’intero tracciato, da Collegno fino a Lingotto, con 21 stazioni.

Organizzati da GTT, per l’intera giornata di domenica 21 febbraio in tutte le stazioni si svolgeranno dei momenti di intrattenimento e di coinvolgimento per i viaggiatori. Al mattino sarà possibile visitare il posto di comando e controllo e le officine tecniche del Comprensorio di Collegno, cuore pulsante della metro. Al pomeriggio grande festa nelle stazioni con musica, animazione e spettacoli come gli Scacchi alla Principi d’Acaja, lo Slide show dei mezzi GTT alla Bernini o il Tango alla Lingotto.

Per tutta la giornata del 21 febbraio sarà possibile viaggiare con un solo biglietto di corsa semplice da € 1,50 sull’intera rete urbana e suburbana.

Domenica 21 febbraio si festeggia anche il tram 13. Sarà allestita una mostra a bordo di un tram storico fermo alla Gran Madre. Un altro tram storico farà giri speciali tra la Gran Madre e piazza Statuto. Inoltre, a bordo di un tram moderno, lungo tutto il percorso, si potrà ascoltare musica live e ballare.

Info: http://www.gtt.to.it/cms/in-evidenza/2419-2006-2016-10-anni-di-metropolitana-a-torino